Momenti di tensione durante la manifestazione 'IoApro', a Roma, con tanto di lancio di petardi, cariche delle forze dell'ordine e operatori dell'informazione rimasti coinvolti nei tafferugli che si sono verificati nel corso del sit-in e del successivo corteo, entrambi non autorizzati, di lunedì 12 aprile.
«Anche il nostro videomaker, Francesco Giovanetti, è stato colpito da un petardo», si legge sull'edizione online di Repubblica Roma. Mentre TgCom24 riporta di un operatore del Tg5 rimasto ferito durante i tafferugli.
Di «evidenti infiltrazioni di gruppi estremisti che nulla hanno a che fare col mondo del lavoro e della ristorazione in particolare» parla il portavoce dell'Associazione nazionale funzionari di polizia, Girolamo Lacquaniti, che esprime solidarietà «ai feriti tra appartenenti alle forze di polizia e operatori dell'informazione» coinvolti negli episodi di violenza.
Ai colleghi rimasti coinvolti nei tafferugli mentre svolgevano il loro lavoro la vicinanza della Federazione nazionale della Stampa italiana.