CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina dell'evento (particolare)
Appuntamenti 02 Set 2020

'Indietro non si torna', al via il XV Forum dell'informazione cattolica per la custodia del creato

Appuntamento il 5 settembre a Montefiascone (Viterbo) per una giornata di riflessione sui temi del rapporto tra fede ed ecologia, della relazione tra scienza, tecnologia ed ecologia, dei suggerimenti contenuti nell'enciclica Laudatosi' sull'umanesimo integrale.

«Il rapporto tra uomo e natura è deteriorato, perché le nostre abitudini a volte sono dannose per l'ambiente. La pandemia ce l'ha dimostrato. Ma essa ha anche generato un movimento internazionale di pensiero che chiede di non continuare con lo stile di vita di prima, che non è più sostenibile. La nostra campagna 'Indietro non si torna' invita a riflettere, ad essere creativi e innovativi. Come chiede papa Francesco nell'enciclica 'Laudatosi'', occorre un 'nuovo umanesimo', ossia una pianificazione del futuro dell'uomo sulla base delle esigenze di rigenerazione della natura e su una maggiore equità sociale che crei benessere utilizzando meno risorse». Come spiega Alfonso Cauteruccio, presidente Greenaccord Onlus, prende spunto da questa consapevolezza il XV Forum dell'informazione cattolica per la custodia del Creato, in programma il 5 settembre 2020 a Montefiascone (Viterbo). La manifestazione è organizzata insieme con la locale associazione 'Rocca dei Papi per un'ecologia integrale', presieduta da monsignor Fabio Fabene.

La giornata, che si intitola 'Indietro non si torna. Un nuovo umanesimo alla luce della Laudatosi'', si terrà alla Rocca dei Papi in occasione della XV Giornata nazionale per la custodia del Creato, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana per il primo settembre.

La manifestazione viene declinata in una sessione di lavoro mattutina, dedicata alla disamina del rapporto tra fede ed ecologia, della relazione tra scienza, tecnologia ed ecologia, dei suggerimenti contenuti nella Laudatosi' sull'umanesimo integrale, e una sessione pomeridiana, dedicata al tema dell'ecologia integrale – vera novità dell'enciclica – e alle emergenze ambientali e sociali lette in un'ottica non contrapposta.

In serata, infine, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico 'L'uomo e il magnifico dono della Natura' e del conferimento del premio giornalistico 'Sentinella del Creato', presentata dai giornalisti Roberto Amen e Romina Gobbo.

La serata e le due sessioni del Forum saranno trasmesse in diretta streaming. Sono previsti crediti formativi per i giornalisti iscritti tramite la piattaforma Sigef. Il programma della giornata e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web di Greenaccord Onlus.

@fnsisocial

Articoli correlati