Sarà l'evento sulla cooperazione internazionale Codeway ad ospitare quest'anno la presentazione del 4° Rapporto "Illuminare le periferie. Osservatorio Esteri" con gli esiti della ricerca, curata dall'Osservatorio di Pavia e promossa da Cospe, Usigrai, Fnsi, con la collaborazione di Rai per il Sociale e con il contributo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), che fotografa ancora una volta quale sguardo sul mondo ha avuto l'informazione italiana nel 2021.
L'appuntamento è per mercoledì 18 maggio 2022, dalle 14.30 alle 16.30, alla Fiera di Roma (Padiglione 7).
Il Rapporto fornisce dati quantitativi e qualitativi sugli esteri nei Tg italiani con l'obiettivo di farne dibattito e tema di discussione tra i media e i suoi professionisti.
Due i focus di questa edizione: l'Afghanistan e la crisi dell'estate 2021 e la copertura della COP26 e delle tematiche ambientali, che oltre a valutare le uscite sui Tg si completa di un'analisi dei due temi/eventi sui social network, Facebook e Instagram.
Lo studio contiene anche una sezione dedicata all'Ucraina nei Tg di prime time dal 2014 al 2021, per stimolare una riflessione sulle crisi del Donbass e della Crimea e la loro copertura prima del 2022.
Introdotti e moderati da Anna Meli di Cospe, alla presentazione interverranno Emilio Ciarlo (Aics), Giovanni Parapini (direttore Rai per il Sociale) e Daniele Macheda, segretario Usigrai.
A presentare i dati sarà Giuseppe Milazzo dell'Osservatorio di Pavia. A commentarli ci saranno Laura Silvia Battaglia (Radio3Mondo e Frontline Freelance Register), Lucia Capuzzi (Avvenire), Giovanni Grandi, (responsabile sede Aics di Nairobi), Massimo Zaurrini (Africa e Affari, la rivista economica sull'Africa). Conclusioni a cura del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
PER APPROFONDIRE
In allegato il programma completo dalla presentazione.