"Il Salvagente" diventa magazine e apre all'attualità
12 febbraio 2003. AGI - Dopo quasi undici anni, "Il salvagente", settimanale del giovedì dedicato ai diritti, ai consumi e alle scelte cambia grafica e formato aprendosi all'attualità e diventando "magazine". In concreto, la copertina diventa patinata e le pagine, che passano da 24 a 50, "aprono" all'attualità i primi fogli. Restano gli editoriali e le rubriche di Antonio Lubrano, Ermete Realacci (presidente nazionale Legambiente) e Gianluca Felicetti (del direttivo della Lav) mentre due nuove rubriche sono state "affidate" alla giornalista tv, Luisella Costamagna e a Licia Colò: i temi, rispettivamente, i media e gli animali. Rimangono, naturalmente, le pagine centrali dedicate ai diritti, alle scelte dei consumatori e "ciambella": la tradizionale sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi. "E' l'unica rivista in edicola - ha spiegato il direttore del 'Salvagente', Rocco Di Blasi - che si occupa di consumatori, per arrivare a fare questo passo ci sono voluti quasi undici anni. Ci sono stati momenti difficili, intorno a noi chiudevano giornali lanciati spendendo miliardi e noi, cooperativa autonoma di giornalisti, tagliando sui costi, sugli stipendi, sulle tredicesime e su tutto quello che risultava flessibile rimanevamo lì, grazie anche alla ostinazione dei lettori e degli abbonati che fin dal primo giorno hanno creduto in questo progetto". Il nuovo "Salvagente" sarà in edicola giovedì ad un prezzo di lancio di 1 euro anziché un euro e settanta.