Il fiduciario di redazione ha ricevuto comunicazione dagli editori del Giornale di Reggio che il quotidiano, almeno per ora, continuerà a uscire in edicola. Da questa settimana sarà pubblicato sei giorni su sette: una scelta motivata con la necessità addotta dagli editori di ridurre i costi.
Nella nota si ribadiscono le difficoltà in cui versa la società Il Giornale di Reggio srl: difficoltà che, si legge, «potrebbero mettere in serio pericolo la sopravvivenza del nostro quotidiano e l'occupazione di tutti i dipendenti». La proprietà ribadisce anche che «sta facendo di tutto per garantire che entrambe sopravvivano».
Il fiduciario resta in attesa di potersi confrontare con la proprietà in vista di ulteriori sviluppi. Insieme alla redazione auspica che la prosecuzione delle pubblicazioni del quotidiano non sia solo un artificio temporaneo, ma possa sboccare in un piano editoriale di ampio respiro che garantisca la sopravvivenza del giornale e l'occupazione del corpo redazionale. Fiduciario e sindacati aspettano di confrontarsi con la proprietà e ripropongono il ricorso ai contratti di solidarietà come possibile via d'uscita.