CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 15 Feb 2007

Il Consiglio Nazionale e le Commissioni contrattuali ribadiscono all'unanimità la centralità del contratto nazionale di lavoro e la necessità di scendere ancora sul terreno della mobilitazione e della lotta

Il Consiglio Nazionale della Fnsi e le commissioni contrattuali, Fieg e Aran hanno approvato all'unanimita la relazione del Segretario Generale della Fnsi Paolo Serventi Longhi e il documento che pubblichiamo:

Il Consiglio Nazionale della Fnsi e le commissioni contrattuali, Fieg e Aran hanno approvato all'unanimita la relazione del Segretario Generale della Fnsi Paolo Serventi Longhi e il documento che pubblichiamo:

Il Consiglio Nazionale della Fnsi e le Commissioni contratto hanno approvato all’unanimità il seguente ordine del giorno: “Il Consiglio Nazionale della Federazione della Stampa e le Commissioni contrattuali Fieg e Aran, ascoltata la relazione del Segretario Generale, l’approvano e considerati gli sviluppi del confronto con la Fieg, con il Governo e con il Parlamento: 1. Impegnano la Giunta esecutiva a proseguire con forza tutte le iniziative utili per l’avvio del negoziato contrattuale con la Fieg. 2. Impegnano la Giunta esecutiva ad avviare una forte iniziativa nei confronti delle Istituzioni e della opinione pubblica sulla centralità imprescindibile della contrattazione collettiva e dell’autonomia e della qualità dell’informazione e del giornalismo. 3. Impegnano la Giunta Esecutiva e la Segreteria a proseguire il confronto su tutti i tavoli proposti dal Ministero del Lavoro e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attenendosi ai mandati congressuali e alle decisioni sulle singole materie prese dal CN e dalle Commissioni contrattuali, anche per quanto riguarda la previdenza di categoria nel rispetto della posizione espressa dal Consiglio generale dell’Inpgi. 4. Propongono a tutte le strutture sindacali di proseguire la riflessione avviata oggi sulle trasformazioni in atto nel settore dell’informazione, con particolare attenzione ai temi della convergenza multimediale e della transizione del sistema televisivo verso la piattaforma digitale. Temi che costituiscono il vero snodo che nei prossimi anni la categoria e la professione dovranno affrontare, anche se gli editori sembrano incapaci di coglierne la assoluta rilevanza. 5. Concordano sulla proposta di riunire, in tempi brevi, la conferenza nazionale dei comitati e fiduciari di redazione congiuntamente alle commissioni contrattuali per fare il punto sullo scontro contrattuale e per discutere e decidere nuove e incisive iniziative di mobilitazione e di lotta della categoria.”

@fnsisocial

Articoli correlati