CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Cdr 19 Feb 2009

Il Cdr de "La Stampa": "Il governo francese affronta la crisi stanziando 600 milioni di euro in tre anni (200 l'anno) mentre il governo italiano impegna 50 milioni di euro in cinque anni (10 l'anno)"

Pubblichiamo un intervento di Luciano Borghesan del Cdr de La Stampa su due diversi modi di affrontaere la crisi in Europa, quello francese e quello italiano. Buona lettura.

Pubblichiamo un intervento di Luciano Borghesan del Cdr de La Stampa su due diversi modi di affrontaere la crisi in Europa, quello francese e quello italiano. Buona lettura.

Il piano di rilancio previsto da Sarkozy è condizionato a una riforma complessiva del settore, e prevede 200 milioni di euro l'anno di aiuti a quotidiani, settimanali e distribuzione, per i prossimi tre anni. Le principali misure del piano annunciato dal Capo dello Stato francese prevedono - il rinvio di un anno dell'aumento delle tariffe postali che rappresenta un costo di circa 24 milioni di euro; - un aumento dal 20 al 40% delle spese di comunicazione dello Stato e delle istituzioni pubbliche a favore della stampa; - un sostegno agli edicolanti (60 milioni di euro) e alla distribuzione a domicilio (80 milioni); - lo Stato aiuterà in modo equo il settore della stampa tradizionale, quello della stampa on line e quello della free press. - In particolare verrà creato uno Statuto di Editore di "stampa online"; - ogni giovane durante l'anno dei suoi diciotto anni avrà un abbonamento gratuito ad un quotidiano di sua scelta. ------------------------------------------- Italia Il piano del governo Berlusconi, a partire dal 2009, prevede che lo Stato si accolli i 10 milioni di euro che l'Inpgi ogni anno destina ai prepensionamenti. Il testo stabilisce che - l'onere sostenuto dall'Inpgi per i trattamenti di pensione anticipata, pari a 10 milioni di euro annui a decorrere dal 2009 sia posto a carico del bilancio dello Stato; - l'Inpgi otterrà il rimborso degli oneri fiscalizzati dietro presentazione dei documenti al ministero del Lavoro ; - una volta scattata l'età per la pensione di vecchiaia, l'onere tornera' a carico dell'Inpgi fatta eccezione per la quota di pensione connessa agli scivoli contributivi, riconosciuti fino a un massimo di cinque annualità, che continua a gravare sul bilancio dello Stato. - Conclusioni: in Francia - paese dove non esiste un duopolio tipo Mediaset-Rai e il conflitto di interessi capo del governo/informazione - si vuole superare le difficoltà investendo nei cittadini e sviluppando il settore in Italia - paese dove esiste il duopolio Mediaset-Rai e il conflitto di interessi nella figura del presidente del governo Silvio Berlusconi proprietario di Mediaset - si vuole superare le difficoltà favorendo il prepensionamento dei giornalisti. E basta Il Cdr de La Stampa

@fnsisocial

Articoli correlati