CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina del corso di formazione
Formazione 07 Gen 2025

I rapporti tra Italia e Cina al centro di un seminario in Lumsa il 10 gennaio

Il corso, in programma dalle 10 alle 17, darà diritto a un totale di dieci crediti deontologici.

Si svolgerà nella Sala Pia dell’Università Lumsa (via di Porta Castello 44, Roma) venerdì 10 gennaio 2025 dalle 10 alle 17 il corso di formazione ‘Cina e Italia a 700 anni dalla morte di Marco Polo e 20 anni dal partenariato strategico globale’.

Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Odg del Lazio, si propone di offrire una panoramica della situazione della Cina e dei rapporti con l’Italia, con un’attenzione particolare agli aspetti storici, geografici, rapporti commerciali, comunicazione e Internet, il sistema economico cinese e le sue prospettive, la realtà delle comunità cinesi in Italia.

I saluti iniziali saranno del sen. Pier Ferdinando Casini, presidente onorario del Forum filantropico Italia Cina, di Francesco Bonini, rettore Lumsa, e Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Tra i relatori previsti nella sessione mattutina Oliviero Bergamini, caporedattore Tg1 redazione Esteri; Jia Guide, ambasciatore cinese in Italia; Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano; Laura De Giorgi; direttrice Dip. di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea – Università Ca’ Foscari Venezia; Marco Madinelli, giornalista, Tg1 già corrispondente Rai a Pechino.

Nel pomeriggio sono programmati gli interventi di Marco Clementi, giornalista, Tg1 corrispondente Rai a Pechino; Marzia De Giuli, giornalista, Tg1 redazione esteri, esperta questioni cinesi, laureata Ca’ Foscari Venezia; Ignazio Ingrao, giornalista vaticanista Tg1 Rai; Gianluigi Negro, professore all’Università di Siena; Francesco Wu, fondatore e presidente onorario dell’Unione imprenditori Italia Cina.

La partecipazione ai due moduli del corso darà diritto a un totale di dieci crediti deontologici ai giornalisti che si registreranno sulla piattaforma della formazione.

@fnsisocial

Articoli correlati