Si svolgerà nella Sala Pia dell’Università Lumsa (via di Porta Castello 44, Roma) venerdì 10 gennaio 2025 dalle 10 alle 17 il corso di formazione ‘Cina e Italia a 700 anni dalla morte di Marco Polo e 20 anni dal partenariato strategico globale’.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Odg del Lazio, si propone di offrire una panoramica della situazione della Cina e dei rapporti con l’Italia, con un’attenzione particolare agli aspetti storici, geografici, rapporti commerciali, comunicazione e Internet, il sistema economico cinese e le sue prospettive, la realtà delle comunità cinesi in Italia.
I saluti iniziali saranno del sen. Pier Ferdinando Casini, presidente onorario del Forum filantropico Italia Cina, di Francesco Bonini, rettore Lumsa, e Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.
Tra i relatori previsti nella sessione mattutina Oliviero Bergamini, caporedattore Tg1 redazione Esteri; Jia Guide, ambasciatore cinese in Italia; Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano; Laura De Giorgi; direttrice Dip. di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea – Università Ca’ Foscari Venezia; Marco Madinelli, giornalista, Tg1 già corrispondente Rai a Pechino.
Nel pomeriggio sono programmati gli interventi di Marco Clementi, giornalista, Tg1 corrispondente Rai a Pechino; Marzia De Giuli, giornalista, Tg1 redazione esteri, esperta questioni cinesi, laureata Ca’ Foscari Venezia; Ignazio Ingrao, giornalista vaticanista Tg1 Rai; Gianluigi Negro, professore all’Università di Siena; Francesco Wu, fondatore e presidente onorario dell’Unione imprenditori Italia Cina.
La partecipazione ai due moduli del corso darà diritto a un totale di dieci crediti deontologici ai giornalisti che si registreranno sulla piattaforma della formazione.