CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
‘Tra note e notizie’: il 21 febbraio corso di formazione in Fnsi
Formazione 07 Gen 2025

'Tra note e notizie': il 21 febbraio corso di formazione in Fnsi

Tra i relatori previsti il cantautore Roberto Vecchioni. Il seminario, organizzato in collaborazione con ForMedia, darà diritto a sei crediti deontologici.

È in programma per venerdì 21 febbraio 2025 dalle 9:30 alle 13:30, presso la sala Walter Tobagi della Fnsi (via delle Botteghe Oscure 54, Roma), il corso di formazione organizzato in collaborazione con ForMedia ‘Tra note e notizie: il potere delle parole nell’era dell’informazione’.

Il seminario nasce con l'intento di approfondire il potere trasformativo della parola, capace di essere allo stesso tempo strumento di informazione e comunicazione, denuncia e omissione, verità e infondatezza in un equilibrio ideale tra due forze contrarie: quelle di giusto e sbagliato. Si proverà a dare dimensione alla responsabilità sociale storica e culturale dell'esercizio della parola come strumento di istruzione di massa e di evangelizzazione dei concetti. Il corso non sarà solo un momento di ascolto ma un invito a partecipare attivamente alle riflessioni sulla capacità di influenzare opinioni e le emozioni grazie all'uso della parola. Lo strumento più rivoluzionario a disposizione dell'umanità.

Di seguito l’elenco delle relazioni previste:
Roberto Vecchioni (cantautore e professore) - Il valore e il ruolo delle parole nella musica, nella letteratura e nell’insegnamento;
Davide Simonetta (compositore e paroliere) - Da dove arrivano le parole, strumento di informazione tra arte e verità;
Stefano Polli (giornalista) - Dalla penna alla chitarra, quando un giornalista scrive una canzone;
Sergio Cerruti (past president di Afi e ceo di Just Entertainment) - Il potere della parola, strumento di informazione tra arte e verità;
Elisabetta Stefanelli (giornalista) - Come i giornalisti raccontano la musica;
Patrizio Nissirio (giornalista) - Le interviste ai musicisti: storie e aneddoti.

A moderare la discussione sarà Tommaso Polidoro, consigliere nazionale della Fnsi. I giornalisti che si registreranno sulla piattaforma della formazione otterranno sei crediti deontologici.

@fnsisocial

Articoli correlati