Una giornata per non dimenticare Graziella De Palo e Italo Toni. Questo il titolo del convegno che si è tenuto oggi in Campidoglio nella sala della Protomoteca per ricordare i due giornalisti scomparsi a Beirut il 2 settembre del 1980. Graziella De Palo, collaboratrice di Paese Sera e Italo Toni, redattore de L'Avanti, erano andati in Libano per realizzare un reportage sui campi palestinesi nel sud del paese e da lì non sono più tornati. Una vicenda non molto chiara, coperta ancora dal segreto di Stato, di cui i familiari chiedono una volta per tutte che si faccia chiarezza.
Il convegno è nato a seguito dell'incontro del sindaco di Roma Gianni Alemanno con la signora Renata Capotorti e Giancarlo De Palo, mamma e fratello maggiore di Graziella.
Molti gli interventi, tra cui quelli di Ely Karmon, docente dell'Istituto internazionale di antiterrorismo, dello storico Salvatore Sechi e del giornalista Andrea Purgatori.
"Il Comune di Roma - ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno nel suo intervento - non si limiterà a ospitare quest'incontro. Ci sentiamo coinvolti perchè crediamo ci siano
ancora molti elementi ancora da chiarire. I chiarimenti non riguardano solo i parenti di Graziella e Italo ma tutta la comunità nazionale".(ANSA)