CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 19 Giu 2007

Gran Bretagna: i tabloid meglio su carta, i “tradizionali” bene on-line

I lettori dei tabloid inglesi preferiscono di gran lunga la carta stampata, mentre il pubblico dei quotidiani tradizionali si sta rapidamente affezionando a internet.

I lettori dei tabloid inglesi preferiscono di gran lunga la carta stampata, mentre il pubblico dei quotidiani tradizionali si sta rapidamente affezionando a internet.

Lo rivela un sondaggio condotto dalla Lightspeed Research su un campione di 55 mila persone in Gran Bretagna. Secondo lo studio ad esempio il 56% dei lettori del Sun, il più popolare fra i tabloid del Regno Unito, non visita mai alcun sito web di informazione, così come il 52% dei lettori del Daily Mirror, il 51% di quelli del Daily Mail e il 50% di quelli del Daily Express. Fra coloro che invece si informano esclusivamente su internet, il sondaggio rivela che un quinto di quanti frequentano abitualmente il sito del Guardian o del Times non leggono alcun giornale cartaceo, così come il 18% dei lettori on-line dell’Independent e del Telegraph. Fra il pubblico dei tabloid sul web, invece, solo il 14% dei visitatori del Sun Online non si reca mai in edicola, così come l’11% di quelli dell’Express. Lo studio sottolinea comunque che, a prescindere dal fatto che si preferisca il web o la carta stampata, i lettori mostrano una grande fedeltà alle testate: il 68% dei lettori del Daily Mail su internet acquistano infatti anche il giornale cartaceo, così come il 64% dei frequentatori on-line del Sun. C’è però un’eccezione a questa tendenza: si tratta dei lettori on-line del Financial Times: solo il 33% di essi infatti acquista anche la versione cartacea del quotidiano. “La nostra ricerca mette in luce che i tabloid mantengono più facilmente il proprio pubblico cartaceo – sottolinea David Day, direttore esecutivo di Lightspeed Europe – Forse i quotidiani tradizionali sono vittime del loro stesso successo on-line, perché i loro lettori riescono a trovare tutte le news e i commenti già su internet”. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati