CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina della manifestazione (Foto: libera.it)
Associazioni 20 Mar 2025

Giornata in ricordo delle vittime delle mafie, Fnsi e Assostampa alla manifestazione nazionale a Trapani

Iniziative con la partecipazione del sindacato dei giornalisti sono previste, sempre venerdì 21 marzo 2025, anche a Palermo e Marsala.

Assostampa Sicilia sarà a Trapani, venerdì 21 marzo 2025, per partecipare con una delegazione alla manifestazione 'Il Vento della Memoria - Semina Giustizia', promossa dall'associazione Libera e da Avviso Pubblico in occasione della XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'evento, che si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane e vedrà la partecipazione di numerose realtà associative, istituzionali e del mondo dell'informazione, ha l'obiettivo di mantenere viva la memoria delle vittime innocenti delle mafie e di promuovere l'impegno civile nella lotta per la giustizia e la legalità. A Trapani è stata organizzata la manifestazione nazionale.

La delegazione della Fnsi e di Assostampa presente al corteo sarà composta dal presidente della Federazione nazionale della Stampa, Vittorio di Trapani, dal segretario regionale Giuseppe Rizzuto, dal vicesegretario Roberto Leone, dalla presidente del gruppo cronisti Claudia Brunetto e dalla presidente del gruppo pensionati Claudia Mirto, dal segretario di Trapani Vito Orlando, dalla tesoriera della sezione di Palermo Giusi Spica e della consigliera regionale Ina Modica, insieme agli iscritti all'Associazione.

«L'adesione di Assostampa Sicilia rappresenta un segnale forte di vicinanza ai familiari delle vittime e di sostegno a chi ogni giorno, anche attraverso il lavoro giornalistico, si impegna per contrastare l'illegalità e informare con responsabilità», dichiara Giuseppe Rizzuto, segretario regionale di Assostampa Sicilia. «Il nostro compito - aggiunge - è quello di garantire un'informazione libera e indipendente, essenziale per la costruzione di una società più giusta e consapevole».

Alla manifestazione parteciperà don Luigi Ciotti, fondatore di Libera. Nel corso dell'evento saranno ricordati gli otto cronisti uccisi in Sicilia dalla mafia: Peppino Impastato, Mauro De Mauro, Mario Francese, Cosimo Cristina, Giovanni Spampinato, Pippo Fava, Beppe Alfano e Mauro Rostagno.

A Palermo, l'appuntamento sarà invece al Giardino della memoria di Ciaculli, dove gli alunni della scuola Sauro-Franchetti di Brancaccio saranno accolti da Mario Pintagro che cura la struttura. I professori e i ragazzi, anche in compagnia dei genitori, daranno vita a un happening per ricordare le vittime innocenti delle mafie in un luogo che accomuna tutti i caduti nella lotta contro la criminalità.

A Marsala, alla seconda edizione di Glocal Sud, punto di incontro tra giornalismo, innovazione e territorio, alle 16.30 al complesso monumentale di San Pietro, si terrà il corso di formazione su 'Giornalisti e procure. Regole per lavorare bene insieme', con Fernando Asaro, procuratore della Repubblica di Marsala, Valerio Vartolo, avvocato, Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24 e Vito Orlando, segretario Assostampa Trapani.

Quindi ancora a Trapani, alle 18, il Museo di arte contemporanea San Rocco ospiterà la presentazione del volume 'Nascita della mafia' di Salvatore Mugno. Un evento culturale organizzato da Navarra Editore, che ha appena pubblicato il libro, in collaborazione con Assostampa Trapani, che vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, della magistratura e del giornalismo, in un dibattito sulle origini del fenomeno mafioso in Sicilia.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del museo, monsignor Liborio Palmeri, di Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, e di Rosalia D'Alì, assessora alla Cultura del Comune, la serata entrerà nel vivo con gli interventi di Dino Petralia, magistrato trapanese di lungo corso impegnato nella lotta alla mafia, e di Gabriele Paci, procuratore della Repubblica del Tribunale di Trapani. A dialogare con l'autore sarà Vito Orlando, segretario provinciale di Assostampa; Mariagrazia Ales leggerà alcune pagine del libro.

@fnsisocial

Articoli correlati