CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 10 Giu 2008

Giornali in crisi, Philly Inquirer ospita pubblicità fittizie

Crisi della pubblicità sui quotidiani: un giornale americano, il Philadelphia Inquirer, ha escogitato un sistema originale per attrarre inserzionisti. Nel numero del 6 giugno ha inserito 18 pubblicità fittizie.

Crisi della pubblicità sui quotidiani: un giornale americano, il Philadelphia Inquirer, ha escogitato un sistema originale per attrarre inserzionisti. Nel numero del 6 giugno ha inserito 18 pubblicità fittizie.

Per esempio, la pubblicità di una inesistente compagnia aerea, la Derrie-Air, una linea di lusso che non produce emissioni di anidride carbonica. Lo scopo è duplice: riempire gli spazi lasciati vuoti dalla migrazione degli inserzionisti verso altri mezzi di informazione e misurare la risposta dei lettori alle pubblicità finte, per convincere gli inserzionisti che la pubblicità sui quotidiani funziona ancora e spingerli a investire nuovamente sulla carta stampata. Qualunque sarà il risultato dell’iniziativa del Philly Inquirer, essa è comunque il sintomo dello sconforto che dilaga tra gli editori dei giornali americani. Proprio in questi giorni il ceo della Tribune Co., Randy Michaelson, ha detto ai dipendenti del Chicago Tribune: “Il modello dei quotidiani non funziona più”. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati