CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Rai 16 Giu 2014

Giornale radio Rai, promosso piano editoriale del neo direttore

133 sì, 34 no e sei tra schede bianche e nulle. Con circa l'80 per cento dei consensi la redazione del Giornale Radio Rai ha "promosso" il piano editoriale del nuovo direttore Flavio Mucciante. "Un progetto - sottolinea la Rai - che incrocia informazione, sport e musica con una forte proiezione sul web in chiave multimediale. La rete viene completamente ridisegnata, trasformandosi in una "all news" 24 ore su 24, che si arricchisce di curiosità, approfondimenti e rassegne stampa".

133 sì, 34 no e sei tra schede bianche e nulle. Con circa l'80 per cento dei consensi la redazione del Giornale Radio Rai ha "promosso" il piano editoriale del nuovo direttore Flavio Mucciante. "Un progetto - sottolinea la Rai - che incrocia informazione, sport e musica con una forte proiezione sul web in chiave multimediale. La rete viene completamente ridisegnata, trasformandosi in una "all news" 24 ore su 24, che si arricchisce di curiosità, approfondimenti e rassegne stampa".

Gr ogni mezz'ora, nuovi programmi di inchiesta e più spazio allo sport e all'attualità internazionale, rassegne stampa alle 5.30, 7.30 e dopo il notiziario della mezzanotte, un profondo restyling di trasmissioni storiche come Radio Anch'io e Zapping.
Giorgio Zanchini, Ilaria Sotis, Ruggero Po, Riccardo Cucchi, Annalisa Manduca, Giancarlo Loquenzi, Silvia Boschero sono alcune delle "voci" della Radio1 targata Mucciante. La "radio mamma", come l'ha definita Jovanotti nella sigla di "Fuori programma", l'appuntamento del mattino con Fiorello e Baldini, confermato anche nel prossimo palinsesto autunnale a fare da controcanto ironico all'informazione istituzionale. Le edizioni quotidiane del Gr diventano 35 con una ricca offerta di rubriche dedicate a ricerca, innovazione, risparmio, start up, piccole imprese, paesaggi italiani, cinema, costume, ambiente, benessere.
Tra i nuovi format in arrivo: "Le voci del mattino", dalle 6.00 alle 7.00 con taglio internazionale, "L'Italia sotto inchiesta", dalle 16.00 alle 18.00, storie e personaggi di un Paese che cambia, e "Bianco e nero", punti di vista contrapposti sul fatto del giorno, dalle 18.00 alle 19.00. 1500 ore all'anno per la programmazione sportiva: dal calcio alla Formula1, dal tennis al moto Gp. "Il mercato dei diritti parcellizza sempre di più l'offerta televisiva - spiega Mucciante - mentre per la radio tutto lo sport che conta è su una sola rete, Radio1, in forma completamente gratuita". Rivoluzione anche per la musica con le trasmissioni "King Kong" e "Music club", nuovo formato per "Stereonotte", jingle e sound di rete originali, composti dai Calibro 35, una delle band italiane più innovative.
E poi l'informazione in chiave social, la cronaca secondo twitter con il programma "#Radio1" e una nuova redazione multimediale. (ROMA, 16 GIUGNO - ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati