CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Da sinistra: Gianfranco Coppola, Luigi Ferrajolo e Franco Morabito (Foto: ussi.it)
Gruppi di Specializzazione 09 Mar 2021

Gianfranco Coppola eletto presidente Ussi

Lo hanno decretato i delegati al 46esimo Congresso nazionale dell'Unione riuniti a Roma lunedì 8 e martedì 9 marzo. Caporedattore della sede Rai di Napoli, 59 anni, ha ottenuto 50 preferenze. Subentra a Luigi Ferrajolo che ha guidato per quattro mandati il gruppo di specializzazione della Fnsi. Gli auguri di buon lavoro del segretario generale Lorusso e del Sugc.

Gianfranco Coppola, caporedattore della sede Rai di Napoli, è il nuovo presidente dell'Unione Stampa Sportiva Italiana, gruppo di specializzazione della Fnsi. Lo hanno decretato i delegati al 46esimo Congresso nazionale dell'Ussi, riuniti a Roma lunedì 8 e martedì 9 marzo. Coppola, 59 anni, salernitano, ha ottenuto 50 voti. All'altro candidato alla presidenza, il toscano Franco Morabito, sono andate 34 preferenze. Gianfranco Coppola, vicepresidente uscente, subentra a Luigi Ferrajolo che ha guidato l'Unione per quattro mandati. A presiedere i lavori del Congresso la segretaria dell'Associazione Stampa Subalpina, Silvia Garbarino, vicepresidenti Andrea Carloni e Mario Frongia. In rappresentanza della Federazione nazionale della Stampa italiana ha partecipato all'assise il segretario generale aggiunto Vittorio Di Trapani, delegato Ussi.

Il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, augura «buon lavoro al presidente Gianfranco Coppola e al nuovo Consiglio nazionale dell'Ussi. Anche in tempi di pandemia, di stadi vuoti e di eventi cancellati - rileva - l'informazione sportiva svolge un ruolo fondamentale per milioni di persone. Insieme con la Fnsi, di cui è gruppo di specializzazione, l'Ussi deve continuare  nella sua azione di tutela dei giornalisti attivi e precari, garantendo parità di condizioni nell'accesso ai luoghi degli eventi sportivi».

Per Lorusso, «il diritto dei cittadini ad essere informati trova nell'informazione sportiva la sua principale declinazione: le manifestazioni sportive, a tutti i livelli, non possono perdere il loro carattere popolare per diventare momenti riservati a élite sempre più ristrette. Il tema dei diritti sportivi e dell'accessibilità agli eventi deve vedere i giornalisti sportivi in prima linea».

Per quanto riguarda il Consiglio nazionale, confermati tra i professionali Mimma Caligaris, Alberto Bortolotti, Roberto Gueli, Riccardo Signori, Luca Pozza e Antonio Fatica, mentre tra i nuovi ingressi ci sono Massimo Corcione, Mario Frongia, Matteo Contessa, Antonio Guido, Marco Bisacchi, Antonio Lopez, Walter Nerone, Antonio Fatica e Giorgio Palenga.

Per i collaboratori confermati Guido Lo Giudice, Roberto Gabbucci e Franco Vannini. Fanno invece il loro ingresso per la prima volta Giuliano Veronesi, Antonio Vece e Antonio Randazzo.

Il Collegio dei Revisori dei Conti ha visto invece la conferma di Domenico Marcozzi tra i professionali e Giuseppe Viscardi tra i collaboratori e Giuseppe Di Bella confermato come membro tecnico.

Fra le priorità del neopresidente la necessità di rinnovare la mission dell'Unione. «Molti colleghi di radio, tv, siti, giornali locali non sanno con dovizia di particolari cosa fa l'Ussi, ma soprattutto cosa può fare, di quali strumenti effettivamente dispone per combattere soprusi, torti, sgarbi», osserva.

«Abbiamo il dovere - aggiunge Coppola - di rendere l'Ussi patrimonio, ma anche opportunità di crescita, partecipazione, ruolo senza mai voler scavalcare le priorità scandite negli Statuti e nei Regolamenti dei nostri compagni di vita nella professione. Se poi il nostro Statuto non dovesse essere ritenuto aderente allo spirito olimpico, rimarremo giornalisti che hanno nel racconto dello sport la stella polare».

Soddisfazione per l'elezione di Gianfranco Coppola alla presidenza dell'Ussi la esprime il Sindacato unitario giornalisti della Campania. «Coppola - commentano il segretario Claudio Silvestri e tutto il direttivo del Sugc - sarà guida autorevole del gruppo di specializzazione della Fnsi. Siamo certi che la sua esperienza e la sua competenza daranno impulso al lavoro dei giornalisti sportivi, che in questo momento hanno bisogno di una guida solida per affrontare, insieme con il sindacato, le sfide importanti che attendono il settore. A Coppola i migliori auguri di buon lavoro».

@fnsisocial

Articoli correlati