Lunedì 2 dicembre 2019 la sede della Federazione nazionale della Stampa italiana ospita la presentazione della nuova edizione del libro del giornalista Eric Salerno 'Genocidio in Libia. Le atrocità nascoste dell'avventura coloniale italiana', edito da ManifestoLibri.
«Dagli orrori dell'avventura coloniale e fascista in Libia tra il 1911 e il 1931, all'immane tragedia contemporanea. Ritorna Genocidio in Libia, un classico del giornalismo storico riletto e riproposto, in una nuova edizione ampliata, per ragionare sulle vecchie ferite e legami con quanto avviene oggi nel Mediterraneo e nella nostra ex colonia», anticipano gli organizzatori.
«Purtroppo il presente richiama il passato e la Storia sembra si stia ripetendo sotto altre forme. Per questo ricordare è importante e aiuta, oggi più che mai, a comprendere ragioni e dinamiche di quello che accade tutti i giorni sotto i nostri occhi», scrive Eric Salerno nella nuova edizione che esce quaranta anni dopo la prima ricerca.
L'appuntamento è per il 2 dicembre, alle 16.30, nella sala al primo piano (sala 'azzurra') della sede della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma.