«Momento di commozione, ma anche di soddisfazione per il risultato raggiunto, prima della partita Fiorentina-Salernitana (mercoledì 9 novembre 2022, ndr), quando è stata scoperta la targa che dedica la tribuna stampa dello stadio Artemio Franchi ad Alessandro Rialti». Così, in una nota, l'Associazione Stampa Toscana.
Alla cerimonia promossa dal sindacato regionale e dal Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi, oltre a numerosi giornalisti e ai componenti del gruppo "Amici di Ciccio" (come anche i colleghi erano soliti chiamare Rialti), sono intervenuti il presidente dell'Ast, Sandro Bennucci; il presidente dell'Ussi Toscana, Franco Morabito; il presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini; il sindaco di Firenze, Dario Nardella; l'assessora Maria Federica Giuliani; l'assessore allo sport, Cosimo Guccion. La Fiorentina è stata rappresentata dal direttore generale, Joe Barone.
In memoria del collega sono state apposte due targhe in tribuna stampa: una lato Ferrovia, sul sedile dove Rialti raccontava le partite della Fiorentina, e una lato Fiesole, «affinché tutti i colleghi, anche coloro che vengono da fuori Firenze, possano unirsi in un ricordo collettivo. Sulle targhe - spiega l'Ast - c'è scritto il suo nome accompagnato dalle firme di chi ha voluto rendergli omaggio: Associazione Stampa Toscana, Ussi Toscana, Gruppo Amici di Ciccio, in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Acf Fiorentina».