«Le ricostruzioni pubblicate oggi (lunedì, 22 aprile 2024) dal quotidiano La Stampa sulla vicenda dell'esclusione di Antonio Scurati dalla trasmissione 'Che Sarà' di Raitre richiedono chiarimenti ulteriori su quanto accaduto». Lo affermano, in una nota congiunta, Esecutivo Usigrai e Federazione nazionale della Stampa italiana.
«In particolare – proseguono – chiediamo alla commissione parlamentare di Vigilanza di chiarire se e quale ruolo abbia avuto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell'indirizzare le scelte dei vertici Rai, in particolare del Direttore dell'Approfondimento Corsini e del Direttore Generale Rossi, nella gestione dell'esclusione di Scurati dalla trasmissione».
Per Usigrai e Fnsi, «la ricostruzione offerta dal quotidiano La Stampa, e al momento non smentita dagli interessati, lascia intendere un intervento diretto della presidente del Consiglio nella gestione dell'azienda, eventualità che riteniamo non accettabile e per questo – conclude il sindacato – chiediamo che la commissione di Vigilanza chiarisca fino in fondo cosa è accaduto».