CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 21 Feb 2008

Editoria, Usa: come monetizzare l’esodo dalla carta stampata al Web

I giornali americani si trovano di fronte a uno spinoso dilemma. Il pubblico dei lettori diminuisce per le edizioni cartacee e aumenta per quelle on-line.

I giornali americani si trovano di fronte a uno spinoso dilemma. Il pubblico dei lettori diminuisce per le edizioni cartacee e aumenta per quelle on-line.

Come monetizzare questo trend? La Scarborough Research ha studiato i 50 principali mercati locali Usa e scoperto che la crescita dei lettori on-line sta almeno in parte compensando il veloce declino dei lettori sulla versione stampata: dall’agosto del 2004 al marzo del 2007, il pubblico dei siti internet è cresciuto del 14%, mentre i lettori dell’edizione cartacea sono scesi del 28%. “Internet ha infuso nuova vita a un’industria che lotta da decenni con la perdita di lettori. Si apre una nuova era piena di opportunità”, secondo Gary Meo, senior vice president, print and digital services, di Scarborough Research. “I siti web dei giornali, insieme ad altri prodotti come i giornali di free press e alcune pubblicazioni di nicchia, sono parte di un potente bacino d’attrazione per la pubblicità”. Meo conclude: “I giornali devono imparare a trarre il massimo del valore dai loro siti Internet rendendoli sempre più attraenti per gli inserzionisti. Oggi più che mai Internet sta acquistando un ruolo importante nel mix dei mezzi su cui si fa advertising”. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati