CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Franco Mariani (Foto: Associazione Stampa Toscana)
Lutto 26 Nov 2024

È morto Franco Mariani, il cordoglio dell’Associazione Stampa Toscana

Il funerale del giornalista sarà celebrato mercoledì 27 novembre 2024, alle 15, nella Pieve di Antella a Bagno a Ripoli dal cardinale Giuseppe Betori.

«Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, addolorati, partecipano al lutto della famiglia, degli amici e dei conoscenti per la scomparsa, a soli 60 anni, di Franco Mariani, collega molto conosciuto per le sue innumerevoli attività anche istituzionali». Lo si legge in una nota diffusa dal sindacato regionale martedì 26 novembre 2024.

L’Ast prosegue ripecrorrendo il percorso professionale di Mariani: «Dopo aver frequentato gli studi in teologia, ha iniziato la sua carriera collaborando con varie riviste religiose e con “L’Osservatore Romano” per poi collaborare con vari quotidiani, agenzie di stampa, radio e televisioni.  Si è occupato delle tradizioni fiorentine, dallo Scoppio del Carro al Calcio storico, e anche della tragedia dell'alluvione: si deve a lui, e all'Associazione "Firenze Promuove" che fondò e decise di presiedere dagli anni ’90, la commemorazione ufficiale delle vittime provocate dall'Arno nel 1966, con la cerimonia del lancio della corona nel fiume, diventata appuntamento fisso del Comune di Firenze, ogni 4 novembre».

L’Assostampa prosegue: «Con passione, Franco Mariani si era dedicato alla valorizzazione e al ricordo di grandi personaggi della chiesa, come il Cardinale Ermenegildo Florit (Mariani suo unico biografo) e Padre Carlo Lano (a cui fece intitolare una strada a Castagneto Carducci) e monsignor Pio Alberto Del Corona del quale contribuì a portare avanti la causa di beatificazione, conclusa nel 2015. Era stato attivo anche nell'Associazione Stampa Toscana, arrivando al vertice del Gruppo Uffici Stampa (Gus)».

La nota si chiude con la comunicazione che il funerale sarà celebrato mercoledì 27 novembre 2024, alle 15, nella Pieve di Antella a Bagno a Ripoli dal cardinale Giuseppe Betori. La salma verrà esposta nello stesso giorno dalle 9 alle 13, nella  parrocchia di Santa Maria del Pignone (via Felice Cavallotti) a Firenze.

@fnsisocial

Articoli correlati