Alla vigilia del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e dopo la grande marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, l'associazione Tavola della Pace organizza per mercoledì 5 dicembre 2018 un flash mob, alle 15 in piazza Montecitorio, al quale parteciperà anche la Federazione nazionale della Stampa italiana.
«Il 10 dicembre 2018 – spiegano gli organizzatori – in tutto il mondo si celebrerà il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Centinaia di iniziative si svolgeranno nelle scuole, università, Enti Locali, strade e piazze di tutt'Italia. Ma nessuna iniziativa è ancora stata assunta dal Governo e dal Parlamento Italiano. Per questo, il Comitato nazionale per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e gli organizzatori della Marcia PerugiAssisi organizzano in piazza Montecitorio un flash mob per i diritti umani che si terrà mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 15».
Con questa iniziativa, proseguono i promotori, «intendiamo chiedere nuovamente al Parlamento di riaffermare il valore insopprimibile della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e riunirsi il 10 dicembre, in seduta comune, per discutere dello stato dei diritti umani in Italia, in Europa e nel mondo e attuare l'agenda politica dei diritti umani».
PER APPROFONDIRE
Sul sito web peridirittiumani.it sono pubblicate le richieste e l'appello rivolti a Parlamento e Governo italiani, gli appuntamenti nelle centinaia di piazze italiane nelle quali il 10 dicembre sono state organizzate iniziative per promuovere e difendere i diritti umani, il modulo di adesione alla Giornata mondiale d'azione per i diritti umani e tutte le informazioni utili per partecipare.