CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 06 Lug 2007

Dal Washington Post ecco il decalogo del giornalista on-line

Il Washington Post ha diramato una nota ai giornalisti che lavorano nella redazione on-line contenente i “Dieci principi del WP sul web”.

Il Washington Post ha diramato una nota ai giornalisti che lavorano nella redazione on-line contenente i “Dieci principi del WP sul web”.

Eccoli di seguito: 1 – Il Washington Post è una fonte di notizie locali, nazionali e internazionali. Di conseguenza, lavoriamo per un pubblico locale, nazionale e internazionale anche sul web. 2 – Dobbiamo essere pronti a lavorare on-line 24 ore su 24, sette giorni su sette. Gli utenti del web si aspettano di vedere pubblicate le notizie non appena accade un fatto. Se non le trovano, andranno da qualche altra parte. 3 – Pubblicheremo la maggior parte degli scoop e di altre esclusive nel momento in cui sono pronti. Il che significa che spesso andranno prima on-line. 4 – L’originalità e il valore aggiunto del giornalismo del Post ci distingue anche sul web. Pertanto, daremo spazio ad approfondimenti, analisi, critiche e indagini all’interno del nostro sito. 5 – Gli articoli del Post pubblicati on-line hanno lo stesso valore di quelli su carta. Come valore aggiunto sul web dobbiamo utilizzare strumenti quali blog, chat e presentazioni multimediali. 6 – Accuratezza, correttezza e trasparenza sono importanti tanto on-line quanto sullo stampato. Gli articoli del Post, ovunque siano pubblicati, devono sempre soddisfare questi standard. 7 – Riconosciamo e valorizziamo il ruolo centrale di opinioni, commenti e contenuti generati dai lettori. Tuttavia, reporter e caporedattori non dovrebbero esprimere opinioni personali a meno che queste non siano destinate ad articoli di commento o editoriali. 8 – La redazione deve rispondere ai ritmi del web prontamente e responsabilmente, così come risponde ai ritmi della carta stampata. Le nostre scadenze temporali, strutture redazionali e forme di giornalismo si evolveranno per andare incontro alle opportunità del web. 9 – Gli impiegati della redazione frequenteranno corsi di aggiornamento appropriati al proprio ruolo di giornalisti on-line. 10 – Pubblicare i nostri articoli sul web ci dovrebbe rendere più flessibili nel cambiare ciò che stampiamo sul quotidiano cartaceo. Al Post, non esiste alcuna distinzione significativa fra vecchi e nuovi media. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati