CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina del seminario (particolare)
Formazione 06 Ott 2021

'Come comunicare l'infanzia e l'adolescenza', venerdì 8 ottobre corso di formazione in Fnsi

Sindacato dei giornalisti e Unicef insieme per un ciclo di seminari sulla corretta narrazione dei temi più delicati «fra deontologia e buone pratiche». Appuntamento dalle 10 alle 13 in sala 'Walter Tobagi' e online. Prossimi incontri in calendario a novembre e dicembre.

Federazione nazionale della Stampa italiana e Unicef insieme per un corso di formazione per giornalisti dedicato al tema di 'Come comunicare l'infanzia e l'adolescenza'. L'appuntamento, in sala Walter Tobagi della Fnsi e online, è per venerdì 8 ottobre 2021, dalle 10 alle 13. «Una riflessione che parte dalle sfide che gli operatori della comunicazione incontrano sul campo e che vuole segnare il limite tra il diritto di cronaca e la tutela dell'infanzia, in particolar modo di quella a rischio», spiegano i promotori.

Il corso, realizzato in collaborazione con l'Usigrai, si aprirà con episodi di cronaca raccontati dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei, che proporrà una riflessione sulla presenza dei minori nei media e su come le carte deontologiche hanno cambiato l'approccio dei giornalisti alla comunicazione.

A Daniela Scano, vicesegretaria Fnsi, il compito di illustrare i dettati della deontologia, anche a seguito delle recenti revisioni alla Carta di Treviso. In chiusura Patrizia Paternò, Responsabile Brand, Digital e Media, affronterà le questioni sollevate condividendo le buone pratiche Unicef.

Moderatore: il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini.

"Come comunicare l'infanzia e l'adolescenza" è solo il primo di tre moduli. Il secondo, in calendario a novembre, riguarderà la comunicazione e gli stereotipi di genere, il terzo – a dicembre – avrà come focus la comunicazione delle categorie vulnerabili, in particolar modo di migranti e rifugiati.

Sarà possibile iscriversi su piattaforma Sigef per seguire il corso in presenza, nella sede della Fnsi, o online.

I moduli, che danno diritto all'acquisizione di crediti validi ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti, saranno poi disponibili su piattaforma Rai Academy.

@fnsisocial

Articoli correlati