L’Associazione Stampa Romana e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio si costituiranno parte civile, a fianco del collega de La Gazzetta dello Sport Alessandro Catapano, che ha denunciato per minacce aggravate un ultrà ben noto agli inquirenti. L’episodio di cui è stato vittima il giornalista, ha avuto luogo domenica 16 maggio all’aeroporto di Verona-Villafranca e si inquadra in un contesto che vede l’allarmante moltiplicarsi dieventi di questo genere ai danni di cronisti sportivi.
La solidarietà non basta più di fronte ai nuovi rigurgiti di violenza nel mondo del calcio, per troppo tempo tollerati e, a volte persino giustificati, il sindacato e l’ordine dei giornalisti devono difendere chi ha l’unica colpa di fare il proprio mestiere.
Nel frattempo chiediamo con forza che le società calcistiche, il Coni, la Figc e tutti gli addetti ai lavori facciano in modo di isolare e denunciare questi soggetti che inquinano il mondo delle tifoserie e, spesso, nascondono fini di eversione e criminalità organizzata.