CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Pier Vincenzo Porcacchia (Foto: @SindacatoGiornalistiRAI)
Lutto 23 Nov 2021

Addio a Pier Vincenzo Porcacchia, «uomo della Rai». Il cordoglio dell'Usigrai

«Straordinario professionista di grande autorevolezza, rafforzata dai suoi modi sempre gentili, credeva nella funzione e nella missione del Servizio Pubblico», è il ricordo dei rappresentanti sindacali. È stato direttore del Gr2 e della Tgr e il primo direttore della Scuola di giornalismo di Perugia.

«Pier Vincenzo Porcacchia era un uomo della Rai. Quello che si potrebbe definire un "uomo d'azienda". Perché credeva nella funzione e nella missione del Servizio Pubblico. Straordinario professionista di grande autorevolezza, rafforzata dai suoi modi sempre gentili». L'Esecutivo Usigrai ricorda così il collega morto all'età di 85 anni.

«Con misura ed equilibrio – proseguono i rappresentanti dei giornalisti Rai – è stato direttore del Gr2 (Giornale Radio Rai) e della Tgr. È stato anche il primo direttore della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, istituto di formazione fondato e finanziato dalla Rai. Incarico che ha svolto per oltre un decennio con la passione di chi credeva nella formazione dei giovani giornalisti e nell'importanza per la Rai di investire nella creazione di un bacino di giovani professionisti. L'Usigrai esprime alla famiglia di Porcacchia il cordoglio delle giornaliste e dei giornalisti della Rai».

Nato a Roma il 6 luglio 1936, iscritto all'Ordine del Lazio dal 14 aprile 1964, Porcacchia oltre che giornalista Rai (dove ha lavorato per 24 anni) è stato anche Capo ufficio stampa della Camera dei deputati dal 2002 al 2009.

I funerali si svolgeranno mercoledì 24 novembre, alle 12, a Tarquinia (Viterbo).

@fnsisocial

Articoli correlati