CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 07 Dic 2005

Wikipedia cambia le regole dopo accuse di giornalista Usa

(Astro9colonne) - New York, 7 dic - Regole più strette d’ora in avanti per l’inserimento di contenuti sull’enciclopedia on-line Wikipedia, basata sul concetto di libera partecipazione di qualsiasi utente del web.

(Astro9colonne) - New York, 7 dic - Regole più strette d’ora in avanti per l’inserimento di contenuti sull’enciclopedia on-line Wikipedia, basata sul concetto di libera partecipazione di qualsiasi utente del web.

Il caso attorno all’enciclopedia “di tutti” (frequentata da milioni di navigatori in tutto il mondo) è scoppiato quando il giornalista americano John Seigenthaler è incappato in un articolo riportato appunto su Wikipedia, che lo metteva in relazione agli omicidi della famiglia Kennedy. Seigenthaler, infuriato, ha chiamato il fondatore del sito internet, Jimmy Wales, e definendo l’articolo incriminato “falso e malizioso” ha chiesto di poter risalire all’autore dello scritto. Cosa impossibile, almeno fino a poco tempo fa: proprio in seguito al caso Seigenthaler, infatti, gli amministratori di Wikipedia hanno inserito un form di registrazione da compilare obbligatoriamente prima di inserire qualsiasi nuovo contenuto, anche se è ancora possibile modificare articoli inseriti da altri senza dover lasciare i propri dati. Secondo Wales, i provvedimenti presi non potranno evitare che gli utenti inseriscano false informazioni, ma spera comunque che la prassi sia scoraggiata. E ciò dovrebbe di conseguenza facilitare il lavoro dei 600 volontari che curano l’editing dei contenuti on-line. Ma il caso non ha mancato di sollevare un polverone negli Stati Uniti circa la libera pubblicazione di articoli su internet. Lo stesso Seigenthaler in un articolo pubblicato la scorsa settimana da Usa Today, giornale di cui il 78enne è stato il primo direttore editoriale, ha dichiarato che solo una cosa nella sua biografia di Wikipedia era giusta, il fatto che è stato assistente amministrativo di Robert Kennedy all’inizio degli anni ’60: “Questa libera enciclopedia on-line – ha scritto il giornalista statunitense – non è altro che uno strumento di ricerca imperfetto e irresponsabile”.

@fnsisocial

Articoli correlati