In occasione della Festa Europea della Musica, che si celebrerà mercoledì 21 giugno, Ossigeno per l’Informazione organizza a Roma il “Concerto per la libertà di stampa”, a ingresso gratuito, che si svolgerà dalle ore 20.30 alle 23 nella Centrale Montemartini di via Ostiense, 106 a Roma. Ad esibirsi sul palco saranno la Scoop Jazz Band, ensemble di dieci elementi, formata prevalentemente da giornalisti, e il sassofonista Nicola Alesini.
L’appuntamento, che può contare sul sostegno del ministero dei Beni e attività culturali e sul patrocinio della Fnsi, dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dell’Associazione Stampa Romana, fa parte del cartellone del Comune di Roma per la Festa Europea della Musica ed è promosso da Roma Capitale tramite l’assessorato Crescita culturale e il dipartimento Attività culturali.
Lo spettacolo rappresenta l’occasione per ricordare i gravi problemi che in tutto il mondo affliggono chi fa informazione e per esprimere solidarietà a tutti coloro che soffrono per la limitazione della libertà di essere informati e di comunicare, per le violenze e gli abusi compiuti allo scopo di ostacolare il diritto alla libera espressione.
Durante l’esibizione degli artisti, dei brevi interventi parlati ricorderanno i principali problemi che, in Italia e nel mondo, affliggono la libertà di stampa e ostacolano il lavoro dei giornalisti e il diritto dei cittadini di essere informati.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Ossigeno per l’informazione.