CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Pietro Di Donato
Premi e Concorsi 12 Set 2025

VIII Premio Giornalistico Pietro Di Donato, iscrizioni entro il 20 novembre

A promuovere il concorso è il Comune di Taranta Peligna (CH), da cui proveniva la famiglia dello scrittore italoamericano. I giornalisti e gli autori possono partecipare candidando un’inchiesta (o articolo) riguardante il tema della sicurezza in ambiente di lavoro.

Torna, dopo cinque anni di interruzione, il premio giornalistico Pietro Di Donato sulla sicurezza in ambiente di lavoro. A promuoverlo è il Comune di Taranta Peligna (CH), da cui proveniva la famiglia dello scrittore italoamericano, autore di ‘Cristo tra i muratori’, pubblicato nel 1939 e da molti definito come il romanzo proletario del ventesimo secolo.

«Sempre più – spiegano gli organizzatori - chi ha lavoro è obbligato a scegliere tra lavoro e dignità o tra lavoro e libertà, paradossalmente all’opposto dei principi base della Costituzione che concepiscono il lavoro come il mezzo per essere liberi e dignitosi. E sempre più attuali e frequenti sono le tragedie sul lavoro, dove muoiono sempre più lavoratori ai prodromi dell’età pensionabile. Tutti fattori, questi, che non solo giustificano l’attenzione che un piccolo Comune rivolge al tema, ma denunciano la necessità di politiche attive sul lavoro che rompano definitivamente questo drammatico flusso di eventi».

I giornalisti e gli autori possono partecipare candidando un’inchiesta (o articolo) riguardante il tema della sicurezza in ambiente di lavoro. I servizi giornalistici, pubblicati dal 1° agosto 2024 al 30 ottobre 2025, saranno premiati in tre sezioni distinte: la carta stampata, la radiotelevisione e il web.

All’autore dell’articolo/inchiesta primo classificato per ogni sezione sarà assegnato l’VIII premio giornalistico Pietro Di Donato con un assegno di Euro 2.000. Al secondo classificato per ogni sezione sarà conferito il premio speciale del Comune di Taranta Peligna ed un assegno di Euro 500.

Le iscrizioni al premio scadono il 20 novembre 2025: tutta la modulistica, il regolamento e lo storico delle inchieste partecipanti è reperibile sul sito web del premio.

La conferenza stampa di presentazione del premio si svolgerà nella sala stampa della Camera dei deputati (via della Missione 4, Roma) lunedì 15 settembre 2025 alle 14:30. La cerimonia di premiazione e la consegna dei riconoscimenti avranno luogo a Taranta Peligna il 14 dicembre 2025. (anc)

@fnsisocial

Articoli correlati