CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Foto: agi.it
Vertenze 27 Apr 2024

Vendita Agi, Ue: «Il Media Freedom Act consentirà di valutare le concentrazioni del mercato dei media»

Il portavoce della Commissione per la Giustizia e lo Stato di diritto, Christian Wigand, torna sulla eventuale cessione dell'agenzia di stampa all'imprenditore e deputato leghista Antonio Angelucci. «In questa fase non ci sono informazioni chiare», rileva. E ribadisce: «Media indipendenti sono un pilastro fondamentale della democrazia europea».

Una eventuale cessione di Agi dovrà essere valutata nel quadro del Media Freedom Act. La Commissione europea torna sulla vicenda della possibile vendita della seconda agenzia di stampa italiana da Eni all'imprenditore e deputato leghista Antonio Angelucci nel corso del briefing con la stampa a Bruxelles di venerdì 26 aprile 2024.

«Abbiamo visto i resoconti della stampa, ma non ci sono informazioni chiare in questa fase. Non commentiamo specificamente questo aspetto, tuttavia permettetemi di ricordare una posizione generale: i media indipendenti sono un organo di controllo pubblico che responsabilizza chi detiene il potere», ha affermato il portavoce della Commissione per la Giustizia e lo Stato di diritto, Christian Wigand.

I media indipendenti, scandisce poi, «sono un pilastro fondamentale della democrazia europea».

Il portavoce ricorda quindi che la legge europea sulla libertà dei media «consentirà una valutazione delle concentrazioni del mercato dei media che potrebbero avere un impatto significativo sul pluralismo dei media e sull'indipendenza editoriale, i cosiddetti test sul pluralismo dei media, inclusi in questa legislazione».

Norme, conclude Wigand, che «mirano a garantire un mercato interno dei media ben funzionante. I fornitori di servizi di media dovranno rivelare i nomi dei loro proprietari in futuro e garantire una maggiore trasparenza nei nostri Stati membri».

@fnsisocial

Articoli correlati