«Ancora un programma giornalistico affidato a un esterno. Questa volta dal cilindro è stato estratto Peter Gomez direttore de Il Fatto quotidiano online, nonché volto di una rete concorrente. È l'ennesimo schiaffo ai giornalisti Rai da parte di questo vertice che oscilla tra un insuccesso e una debacle, ad eccezione dei programmi storici: per fortuna non sono stati smantellati tutti». Lo afferma, in una nota, l'Esecutivo Usigrai.
«Non bastava – incalzano i rappresentanti sindacali – la disfatta di 'Avanti Popolo' in onda il martedì sera, che ha collezionato ascolti imbarazzanti e anche un richiamo dell'Agcom? Evidentemente no. Almeno a chi governa la Rai. Tutto con costi che pesano su un bilancio aziendale, già disastroso, per cui si chiedono in continuazione sacrifici ai dipendenti».
L'Usigrai chiede all'amministratore delegato Roberto Sergio e al direttore generale Giampaolo Rossi «la ratio di questa scelta e di dar conto delle spese sostenute per il programma di Gomez, che, tra l'altro, sarebbe prodotto da Loft, società del Fatto».