CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 24 Feb 2006

Tv: una campagna per bandire la pubblicità commerciale dalla televisione pubblica belga francese - da lsdi.it

Una petizione di RESPIRE, un’associazione senza fini di lucro fondata da giornalisti e intellettuali nel novembre scorso a Waterloo.

Una petizione di RESPIRE, un’associazione senza fini di lucro fondata da giornalisti e intellettuali nel novembre scorso a Waterloo.

L’associazione belga RESPIREha lanciato una campagna per ‘’liberare la Radiotelevisione belga francofona(RTBF, azienda pubblica autonoma, come la Rai, ndr) dalla pubblicità commerciale’’. Respire – ‘’Gruppo di riflessione e d’ azione per liberare lo spazio pubblico dalla pubblicità commerciale’’, questa la definizione completa - è un’ associazione senza fini di lucro fondata nel novembre del 2005 da giornalisti e intellettuali e ha sede a Waterloo. L’associazione ha come obbiettivo di ‘’sensibilizzare l’ opinione pubblica e aprire un dibattito politico sul funzionamento della pubblicità e del sistema pubblicitario in vista della liberazione dello spazio pubblico dalla pubblicità commerciale’’ (qui lo Statuto). ‘’I membri e gli aderenti all’ associazione – spiega il manifesto di fondazione– ritengono che la pubblicità commerciale e il sistema pubblicitario che la organizzano siano nocivi alle persone, alla società e alla natura’’. La pubblicità commerciale viene definita una ‘’cancrena’’ per la RTFB, che verrebbe ‘’trasformata in supporto di interessi mercantili, allontanandola dalla sua missione di servizio pubblico e ipotecando la sua politica editoriale(...). Nelle Fiandre, in Gran Bretagna, in Svezia – prosegue RESPIRE – non c’ è pubblicità commerciale sulle tv del servizio pubblico. L’ Olanda, cosciente del pericolo che essa rappresenta per la vita dell’ emittente, sta valutando di eliminarla. La RTBF senza pubblicità commerciale ? E’ ‘’rigorosamente possibile’’, secondo i fondatori dell’ associazione. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=220

@fnsisocial

Articoli correlati