“Una delegazione della Fnsi, guidata dal Presidente Franco Siddi, si è incontrata con l’onorevole Roberto Maroni capogruppo della Lega alla Camera.
Oggetto dell’incontro la decisione del Governo di ridurre sensibilmente i contributi pubblici diretti ed indiretti ai piccoli giornali quotidiani, ai giornali di opinione e alle emittenti radio-televisive.
Il sindacato dei giornalisti, pur riconoscendo che la battaglia ha portato al risultato di ridurre il taglio al 2% rispetto all’originario 7%, si è mostrato preoccupato per gli effetti sulle redazioni e sulla stessa vita di queste testate. L’onorevole Maroni ha riconosciuto la necessità di tutelare i veri giornali che fanno informazione e che applicano le regole contrattuali sostenendo che la ventata dell’antipolitica non possa indirizzare i suoi colpi su chi fa sul serio il mestiere di informare. L’ex ministro del Lavoro si è anche detto disponibile a seguire attentamente i passaggi parlamentari dell’intesa sul Welfare con riferimento alla stabilizzazione dei precari e alla previdenza dei giornalisti”.