Il 3 maggio 1959 si svolse a Roma, con la partecipazione di 200 giornalisti, l'Assemblea costitutiva dell'Unione cattolica stampa italiana. Il giorno successivo vennero eletti i membri del Consiglio direttivo che poi votarono le cariche sociali: presidente Raimondo Manzini, direttore de 'L'Avvenire d'Italia' di Bologna; vice presidenti monsignor Aldo Gobbi, direttore di 'Verona Fedele' ed Enrico Lucatello, responsabile dell'Ufficio romano dei quotidiani cattolici (Sir); tesoriere Carlo Trabucco, già direttore del 'Popolo Nuovo' di Torino; segretario Luigi Conte, redattore dell' Ansa di Roma.
Nel corso dell'Assemblea costitutiva vennero presentati due documenti, il Manifesto e la Carta di Fondazione che enunciò le norme che stabilivano gli scopi e la struttura dell'associazione. Il Manifesto si rivolgeva ai 'giornalisti cattolici' e ai 'cattolici giornalisti' affinché si impegnassero «per accrescere nell'opinione pubblica la stima per il giornalismo quale strumento di verità, giustizia e fraternità».
Sul sito web dell'Ucsi Roberto Zalambani racconta 'Come nacque l'Ucsi, il 3 maggio di sessant'anni fa': qui il link diretto.