CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 26 Feb 2004

Spot di Berlusconi alla “Domenica Sportiva”, Cheli avvia l’indagine dopo l’esposto Fnsi Serventi Longhi: “Soddisfazione per l’iniziativa dell’Autorità”

Spot di Berlusconi alla “Domenica Sportiva”, Cheli avvia l’indagine dopo l’esposto Fnsi Serventi Longhi: “Soddisfazione per l’iniziativa dell’Autorità”

Spot di Berlusconi
alla “Domenica Sportiva”,
Cheli avvia l’indagine
dopo l’esposto Fnsi
Serventi Longhi: “Soddisfazione
per l’iniziativa dell’Autorità”

Una istruttoria è stata aperta dall'Autorità per la garanzia sulle comunicazioni riguardante la presenza di politici nei principali tg di Rai e Mediaset. L'istruttoria è stata aperta dopo che la Commissione Servizi e Prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha esaminato l' esposto presentato dal Segretario della Federazione Nazionale della Stampa, Paolo Serventi Longhi, avente ad oggetto la partecipazione di esponenti politici ai principali telegiornali di Rai e Mediaset e ad alcuni dei più seguiti programmi di approfondimento informativo sia televisivo sia radiofonico. Sempre sul tema della parità di accesso ai mezzi di informazione, con riferimento alla presenza di esponenti politici nelle trasmissioni radiotelevisive di intrattenimento, l'Autorità ha avviato, nei mesi scorsi, informa una nota, altri procedimenti istruttori, conseguenti a segnalazioni ed esposti pervenuti. Alcuni di tali procedimenti si concluderanno nelle prossime settimane. Nel corso di una ricognizione generale della condizione del pluralismo informativo, l'Autorità ha inoltre ravvisato l'esigenza di approfondire il confronto con la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, al fine dell'esercizio coordinato delle rispettive competenze e per l'attuazione di interventi tempestivi ed incisivi. (ANSA) Il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Paolo Serventi Longhi, ha dichiarato: “Trovo opportuna e corretta la decisione dell’Autorità per le Comunicazioni di raccogliere la segnalazione del Sindacato dei Giornalisti. Attendo con fiducia l’esito degli accertamenti dell’Autorità così come ho apprezzato l’iniziativa del Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai. Sono convinto che, più che mai oggi, nel nostro Paese e in generale in Europa i cittadini abbiano bisogno di garanzie per i loro diritti e la libertà”.

@fnsisocial

Articoli correlati