CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Sindacale 06 Nov 2008

Scritte contro Ezio Mauro, Fnsi: “I giornalisti non si arrendono”

“C’è chi ha lanciato la palla dell’intolleranza, del razzismo e dell’odio. Da diversi mesi parole, atti e comportamenti di questa natura avvelenano la convivenza civile e tentano di intimidire la libera informazione ed i suoi protagonisti.

“C’è chi ha lanciato la palla dell’intolleranza, del razzismo e dell’odio. Da diversi mesi parole, atti e comportamenti di questa natura avvelenano la convivenza civile e tentano di intimidire la libera informazione ed i suoi protagonisti.

Oggi, dopo i nuovi gravi episodi che hanno avuto per indirizzo il Direttore di Repubblica, Ezio Mauro, il Sindaco di Roma Alemanno e il Presidente della comunità ebraica, Riccardo Pacifici, i distinguo - comunque benvenuti di tanti finora indulgenti verso questi messaggi - appaiono tardivi. Le frasi minacciose contro il Direttore di Repubblica che, con coerenza da tempo dà conto, denuncia e sollecita attenzione e critica contro l’intolleranza e il venticello dell’odio, dimostrano una volta di più che non si possono mai considerare come normali atti, comportamenti e parole che li fomentano. I giornalisti italiani non si arrendono al precipitare di un senso comune che non appartiene alla loro testimonianza professionale e democratica. Sono vicini ad Ezio Mauro, al suo giornale e a tutti coloro che sono obiettivo di minacce e intimidazioni oscure. Il Ministro dell’interno, nei giorni scorsi, si è impegnato con la Federazione della Stampa a rafforzare le attenzioni di tutela per il libero esercizio del lavoro dei giornalisti. E’ un impegno importante cui deve seguire però una presa di consapevolezza piena della società politica e civile perché non sia lasciato terreno fertile all’odio e alla violenza.” A ROMA SCRITTA 'DIRETTORE BASTA FALSITA', OBIETTIVO EZIO MAURO (ANSA) - ROMA, 6 NOV - ''Direttore: basta odio e falsità'', firmato Forza Nuova. E' la scritta apparsa stamani su di un telo cerato che delimita un cantiere in via Giuseppe Ceracchi, nel quartiere Parioli, a Roma. Secondo la Digos la scritta, realizzata con vernice nera, è ''presumibilmente indirizzata ad Ezio Mauro direttore di 'La Repubblica''', visto che il giornalista abita nei pressi della strada dove e' stata trovata la scritta. Il telo è stato rimosso dopo i rilievi della polizia scientifica. Delle indagini si occupa la Digos. In merito allo striscione, il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore afferma: ''Si tratta sicuramente di una assurda provocazione non imputabile a Forza Nuova, nata da qualche folle che vuole accendere polemiche gratuite e nocive per tutti. Condanno fermamente l'accaduto ed esprimo solidarietà a Ezio Mauro. Forza Nuova ripudia le minacce ai giornalisti''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati