CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 12 Apr 2006

Rsf accusata di aver intascato fondi della Cia - da lsdi.it

Riesplodono in Francia le polemiche su Reporters sans frontières, l’ associazione per la difesa della libertà di stampa accusata nuovamente di utilizzare fondi e sostegni da parte di agenzie governative Usa, soprattutto in relazione all’ America Latina.

Riesplodono in Francia le polemiche su Reporters sans frontières, l’ associazione per la difesa della libertà di stampa accusata nuovamente di utilizzare fondi e sostegni da parte di agenzie governative Usa, soprattutto in relazione all’ America Latina.

La polemica è partita da una intervista di qualche giorno fa all’ edizione francese del quotidiano gratuito Metro rilasciata da Maxime Vivas, scrittore francese vicino ad Attac-France e autore – insieme a Danielle Bleitrach e Viktor Dedaj di "Les Etats-unis de mal empire " (éd.Aden, 287 p., 20 €) un libro in cui – spiega lo stesso Vivas su Bellaciao - http://bellaciao.org/fr/article.php3?id_article=25716- , il sito dell’ omonimo collettivo italo-francese, si sosteneva fra l’ altro che Reporters sans frontières ‘’era finanziata da strutture paravento della Cia’’. Rsf ha protestato duramente imponendo a Metro la pubblicazione di una rettifica in cui respingeva seccamente le accuse e parlava di ‘’disinformazione’’, minacciando di ricorrere alla magistratura. Vivas ha replicato con una risposta ancora più dura, definendo le affermazioni di Rsf ‘’menzognere e minacciose’’ . Non mi denunceranno, ne sono più che sicuro - sostiene Vivas – perché ‘’mentono spudoratamente’’. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=262 --------------------- La free press sostituirà i quotidiani a pagamento nei giorni feriali? Lo prevede Pelle Tornberg, direttore esecutivo di Metro International, secondo cui, nel lungo periodo, il 95% dei quotidiani a pagamento diventeranno un ‘’prodotto di nicchia’’ che i lettori compreranno solo nei week-end. Ma Mathias Döpfner, presidente e amministratore delegato del gruppo Springer, la principale casa editrice di giornali della Germania, non è affatto d’ accordo: il modello industriale che sta dietro la free press, secondo Döpfner, starebbe fallendo. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=261 --------------------- La guerra del Pentagono a internet Il Pentagono ha sviluppato un'estesa strategia per impossessarsi di internet e controllare il libero flusso di informazione. Il piano – spiega un articolo di Mike Whitney pubblicato su informationguerrilla - appare in un documento che è stato recentemente declassificato, "The Information Operations Roadmap," reso pubblico grazie al FOIA [Freedom of Information Act] e rivelato in un servizio pubblicato dalla BBC. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=260 --------------------- Iraq, il coraggio della verità: il giornalismo indipendente di Dahr Jamail Una serie di articoli del giornalista iracheno nel libro Censura 2006, pubblicato da Nuovimondimedia. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=258

@fnsisocial

Articoli correlati