“E' opportuno che la nostra informazione rifletta sulle parole che al ruolo dei media ha dedicato oggi il Presidente Napolitano, ricevendo in udienza i rappresentanti del volontariato italiano. Fare informazione sulle situazioni di conflitto e di polemica è parte essenziale del nostro lavoro.
Ma è purtroppo vero che fatichiamo a riconoscere la notizia dove c'è da raccontare esperienze positive, le realizzazioni dei cittadini associati nel volontariato che danno un contributo potente alla tenuta del tessuto sociale.
Vale ancora, per molto del nostro giornalismo, il detto secondo il quale "fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce". Raccontare anche ciò che funziona non è "buonismo", ma aderenza alla realtà e stimolo alla diffusione di esperienze positive”.
NAPOLITANO, MEDIA E ISTITUZIONI TROPPO PRESI DALLE LITI
''I mezzi di comunicazione e noi stessi che lavoriamo nelle istituzioni siamo spesso troppo assorbiti dai comportamenti litigiosi o comunque poco cooperativi che caratterizzano la nostra società politica e non guardiamo con sufficiente attenzione alle espressioni della nostra società civile''. E' quanto ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano salutando il mondo del volontariato al Quirinale. (ANSA)