«L’Associazione Stampa Romana organizza un incontro con i giornalisti della stampa locale per discutere dell’importanza dei referendum sul lavoro promossi dalla Cgil, in vista del voto dell’8 e 9 giugno. L’appuntamento è fissato per il 31 marzo, alle ore 11, in Piazza della Torretta, a Roma». Così il segretario dell’Associazione Stampa Romana, Stefano Ferrante, in una nota pubblicata sul sito web del sindacato regionale martedì 25 marzo 2025.
«Ogni giorno – prosegue Ferrante - assistiamo all’ingiustizia di giornalisti licenziati illegittimamente, che devono riconoscere subito dal giudice il torto, ma non vogliono il reintegro e devono accontentarsi di un semplice risarcimento. È una delle conseguenze della cancellazione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, che uno dei quesiti referendari punta a ripristinare».
Ferrante sottolinea poi che «si tratta di un’opportunità cruciale per tutelare l’occupazione e ripristinare il potere contrattuale ai lavoratori. Ma senza un’informazione adeguata, il rischio è che il quorum non venga raggiunto, vanificando il ritorno di una norma di civiltà».
L’Associazione Stampa Romana, «che ha aderito ai quattro referendum promossi dalla Cgil - sul reintegro in caso di licenziamento illegittimo, sui contratti a termine, sull’eliminazione del tetto ai risarcimenti per i licenziamenti nelle piccole imprese e sulla responsabilità delle società appaltanti per gli infortuni sul lavoro - chiede che il dibattito trovi spazio adeguato su tutti i media. Per questo – conclude la nota - promuoveremo iniziative di confronto e approfondimento. Il primo passo sarà proprio l’incontro del 31 marzo, dove i giornalisti della stampa locale potranno confrontarsi su questi temi cruciali per il mondo del lavoro». (anc)