«La redazione giornalistica di Rai Südtirol respinge le affermazioni relative a presunte ingerenze e vicinanze partitiche nella copertura giornalistica delle elezioni comunali». Lo si legge in un comunicato stampa diffuso dal Cdr di Rai Südtirol lunedì 12 maggio 2025.
Il Cdr prosegue: «La redazione, composta da 32 giornaliste e giornalisti, lavora secondo scienza e coscienza. Articoli di giornale e dichiarazioni sui social media, secondo cui i redattori avrebbero legami con partiti politici, non sono comprensibili e sono privi di fondamento. Con il suo lavoro quotidiano in radio, televisione e sul web, la redazione dimostra la propria credibilità. Rai Südtirol, in quanto emittente di servizio pubblico, si impegna per un'informazione indipendente.
Il segretario del Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige, Rocco Cerone, ha espresso solidarietà al Cdr: «Da ex giornalista Rai, non posso che confermare che le colleghe ed i colleghi di Rai Südtirol svolgono con imparzialità ed indipendenza il loro quotidiano lavoro, dando spazio a tutte le voci dei rappresentanti delle varie forze politiche, come è nello spirito del Servizio Pubblico radiotelevisivo: è difficile immaginare che ben 32 giornaliste e giornalisti possano essere asserviti ad interessi di parte».
Cerone conclude: «Ricordiamo infine ai critici che in caso di violazione della par condicio o danneggiato si può rivolgere all'Agcom, al comitato regionale di controllo sulle comunicazioni o al collegio di disciplina dell'Ordine». (anc)