«Da qualche settimana la compagna del direttore di RaiNews, Alma Manera, conduce un nuovo programma notturno su Radio1. La redazione non ne è stata informata e a causa dell'orario di messa in onda - dall'1:30 alle 3 - la novità è passata inosservata». Lo scrive in una nota pubblicata sabato 16 novembre 2024 il Cdr di Radio 1. «Fermo restando le prerogative del Direttore – prosegue il Cdr - chiediamo che percentuale del budget è destinata alle collaborazioni esterne, in un momento in cui i fondi per la testata sono ormai ridotti all'osso».
Sulla questione è intervenuto anche il segretario dell’Usigrai, Daniele Macheda, con un comunicato stampa diffuso domenica 17 novembre: «La Rai taglia la diffusione dei podcast della redazione di Radio 1 per mancanza di risorse ma nello stesso spazio del palinsesto si inventa un programma per la compagna del direttore di Rainews24».
Macheda prosegue: «L'Azienda e la Direzione del Giornale Radio rispondano al Cdr e spieghino con quali risorse hanno contrattualizzato la conduttrice. Chiariscano perché un prodotto interno ed innovativo come i podcast è stato sacrificato per fare spazio all'ennesimo programma realizzato da esterni. Il tutto mentre nel palinsesto diurno di Radio1 sono stati cancellati due settimanali sui podcast e nella redazione del Giornale Radio si riducono le trasferte per la copertura delle notizie. Ancora una volta - conclude il segretario dell’organismo sindacale di base - risorse pubbliche trasferite su contratti esterni mentre ai dipendenti vengono tagliati spazi di informazione e di prodotto».