CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La notizia del premio sul sito web della Fondazione Benedetta D'Intino
Premi e Concorsi 21 Giu 2022

'Quando manca la comunicazione: disabilità , emergenza sanitaria, isolamento'. Al via il premio Benedetta D'Intino

Il concorso è rivolto ai giornalisti pubblicisti e professionisti che tra il 1° settembre 2021 e il 30 giugno 2022 abbiano pubblicato articoli su un quotidiano, su un periodico o sul web o redatto servizi o inchieste per la radio o per la tv sui temi di questa XI edizione. Candidature entro il 2 luglio 2022.

La Fondazione Benedetta D'Intino presenta la nuova edizione del premio che mira a promuovere l'attenzione sui temi della disabilità e dei diritti dei più fragili. Un riconoscimento che giunge quest'anno alla undicesima edizione e che accende i riflettori sulla mancanza di comunicazione. «Alcune persone, a causa di patologie congenite, non possono parlare. Altre, per traumi o malattie degenerative, potrebbero perdere la possibilità di esprimersi a parole. Ma durante la pandemia la difficoltà a comunicare è diventata una condizione con cui tutti, e non solo le persone con disabilità, hanno dovuto fare i conti. Il tema del premio Benedetta D'Intino 2021/2022 riguarda proprio la mancanza di comunicazione in diversi contesti: dalla disabilità, all'emergenza sanitaria, all'isolamento», spiegano i promotori.

Il concorso è rivolto ai giornalisti pubblicisti e professionisti che, tra il 1° settembre 2021 e il 30 giugno 2022, abbiano pubblicato articoli su un quotidiano, su un periodico o sul web o redatto servizi o inchieste per la radio o per la tv su questo argomento. Il termine per presentare le candidature è il 2 luglio 2022. La premiazione sarà a novembre. In palio mille euro per ciascuna delle due categorie: 'articoli giornalistici' e 'servizi audio e video giornalistici'.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da Armando Besio, Salvatore Carrubba, Giancarlo d'Adda, Ferruccio De Bortoli, Andrea Monti, Barbara Rachetti, Antonio Rizzolo, Ira Rubini, Giangiacomo Schiavi, Carla Vanni, Pier Luigi Vercesi, Andrea Vianello e da un comitato tecnico rappresentato da Wally Capuzzo, psicologa psicoterapeuta, Nicola Corti di Fondazione Allianz UMANA MENTE, Aurelia Rivarola, Silvia D'Intino, Anna Erba del Centro Benedetta D'Intino Onlus, Mattia Formenton della Fondazione Benedetta D'Intino, Stefano Malfatti dell'Istituto Serafico di Assisi e Alessandra Schiaffino, psicologa e psicoterapeuta.

«Mai come in questo periodo l'informazione sociale e la difesa dei diritti dei più fragili sono temi indispensabili che vanno affrontanti e approfonditi. Scopo del premio è portarli alla ribalta dell'attenzione pubblica», concludono gli organizzatori dell'iniziativa.

PER APPROFONDIRE
Il bando, la domanda di partecipazione e i contatti cui inoltrare le richieste di ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Fondazione Benedetta D'Intino.

@fnsisocial

Articoli correlati