È in corso la riunione del cda di Rcs Mediagroup, chiamato ad approvare le linee guida del piano strategico, mentre le decisioni sull'aumento di capitale sono slittate a inizio 2013. Davanti alla sede del gruppo editoriale nel centro di Milano è in corso un presidio di protesta dei giornalisti della divisione periodici del gruppo, che dovrebbe andare incontro a una ristrutturazione.
Il cdr dei periodici chiede, a fronte di una comunicazione poco chiara sul piano, di sostituire con una "figura altrettanto indipendente, che arrivi dal mondo dei giornalisti e dall'editoria e sia una figura di garanzia per i giornalisti" nel board Umberto Ambrosoli, che ha rassegnato le dimissioni dopo la vittoria alle primarie del centrosinistra per la presidenza della regione Lombardia. I giornalisti della divisione periodici stanno incontrando in questo momento il direttore del Corriere della sera, Ferruccio de Bortoli. (MILANO, 19 DICEMBRE - AGI)
RCS: CDR PERIODICI, SOSTITUIRE AMBROSOLI CON GIORNALISTA
IN CORSO CDA SU PIANO
Il Cdr dei Periodici Rcs chiede la sostituzione nel Cda del gruppo di Umberto Ambrosoli, che ha annunciato le proprie dimissioni già a valere dal consiglio odierno, con una ''figura altrettanto indipendente, che arrivi dal mondo dei giornalisti e dall'editoria e sia una figura di garanzia per i giornalisti''.
La richiesta del Cdr avviene a fronte di una ''comunicazione poco chiara'' sul piano all'esame del Cda in corso.
I consiglieri di Rcs sono riuniti per approvare il piano dalle 9.30. Davanti alla sede del gruppo nel centro a Milano, in via San Marco, è in corso un presidio dei giornalisti. Il cdr è stato ricevuto dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. (MILANO, 19 DICEMBRE - ANSA)
RCS: CUB, SOLIDARIETÀ CON GIORNALISTI PERIODICI IN PRESIDIO
Presidio dei giornalisti della divisione Periodici Rcs Mediagroup oggi davanti alla sede storica di via San Marco, nel centro di Milano. Ne danno notizia la Cub e la Cub-Informazione, che esprimono "pieno sostegno" ai giornalisti dei periodici del gruppo editoriale.
''I giornalisti della divisione Periodici - è la posizione del cdr della divisione Periodici, informa ancora la Cub - ancora una volta, chiedono agli azionisti e al nuovo management di Rcs Mediagroup un piano industriale che segni con chiarezza e coraggio l'avvio di una fase di netta discontinuità rispetto al passato e ponga al centro del rilancio e dello sviluppo delle testate l'informazione giornalistica e la qualità dei contenuti, ribadendo la propria indisponibilità a confrontarsi con scelte che facciano leva su ristrutturazioni finanziarie selvagge, prive di un chiaro orizzonte industriale''.
Il piano industriale, continua la Cub, era previsto prima "per lo scorso ottobre, successivamente è stato rinviato a dicembre, e ora a chissà quando, una scelta poco chiara, oltre che ssolutamente non all'altezza all'attuale fase di mercato, perdente e soprattutto per niente degna da parte del primo gruppo editoriale italiano". (MILANO, 19 DICEMBRE - ADNKRONOS)