CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
I giornalisti vincitori della settima edizione del premio Simona Cigana
Premi e Concorsi 07 Nov 2016

Premio Simona Cigana, ecco i giornalisti vincitori della settima edizione

Si è conclusa la 7 ª edizione del concorso nazionale dedicato al Friuli Venezia Giulia ed intitolato alla memoria della giornalista Simona Cigana. Con il pensiero rivolto, quest'anno, a Giulio Regeni. 23 i giornalisti cui sono andati i riconoscimenti del Circolo della stampa di Pordenone.

Si è conclusa la 7ª edizione del concorso nazionale dedicato al Friuli Venezia Giulia ed intitolato alla memoria della giornalista Simona Cigana. Con il pensiero rivolto, quest'anno, a Giulio Regeni e a quei Paesi dove sempre più è a rischio la libertà di espressione e di informazione.

«Abbiamo l’orgoglio di contribuire al miglioramento del ruolo che il mondo dell’informazione e della comunicazione hanno nella società civile, nonostante la crisi crescente del nostro settore, perché siamo certi che gli esempi deleteri di soppressione della libertà di espressione da parte dei regimi autoritari siano un regresso pericoloso per la libertà», ha detto il presidente del Circolo della stampa di Pordenone, Pietro Angelillo.

Nel corso della manifestazione è stato conferito il titolo statutario di Socio onorario a Gian Carlo Caliman, delegato del Coni, e alla memoria di Giulio Regeni. «Un collegamento ideale con Simona Cigana – ha detto Bruno Lasca, assessore del Comune di Fiumicello, ritirando il riconoscimento – giovane giornalista scomparsa anch’ella prematuramente, sia pure in circostanze diverse».

I premi, distribuiti in tre categorie (giornalismo d’inchiesta, giornalismo sportivo, giornalismo economico sull’artigianato), sono stati assegnati a 23 giornalisti che hanno presentato servizi pubblicati tra il 1° luglio 2015 e il 30 giugno 2016 su argomenti dedicati del tutto o in parte al Friuli Venezia Giulia, in un’ottica localistica, nazionale o internazionale.

Il primo posto nella categoria “Giornalismo d’inchiesta” è andato al servizio firmato dalla giornalista Floriana Bulfon e intitolato “Regeni, i misteri del Cairo”, andato in onda su Rai 1, nell’ambito della trasmissione “Petrolio”.

Secondo posto a Daniele Morgera, con il servizio “Il confine orientale”. Segnalazioni speciali a Franco Bortuzzo, Giovanni Ortolani, Tommaso Botto e Sigfrido Cescut, Davide Francescutti, Nicola Angeli, Elisa Cozzarini, Dario Furlan, Licia Giadrossi, Gloria Tamaro e Giorgio Simonetti.

Nella categoria “Giornalismo sportivo” i premiati sono stati Gioacchino Roberto Di Maio e Matteo Femia, primi ex aequo, Francesco Cardella e Melania Lunazzi secondi ex aequo. Segnalazioni speciali a Pierpaolo Cautero, Alberto Francescut e Roberto Vincenzotto.

Nella sezione "Economia e Artigianato" prima è giunta Daniela Patiès Montagner, seconda Alessandra Battistel. Segnalazione fuori concorso per Daniele Benvenuti.

Tutte le informazioni sulla premiazione sul sito internet del Circolo della stampa di Pordenone.

@fnsisocial

Articoli correlati