CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un memento della cerimonia di premiazione (Foto: Zeppilli via Facebook)
Premi e Concorsi 27 Giu 2016

Premio L'anello debole 2016, proclamati i vincitori

Chiusa la X edizione del premio L'anello debole. Vincono la ragazza che non respirò nei primi 5 minuti di vita; l'amicizia struggente di due aspiranti astronauti; la strana piscina di Gaza; la centralinista ideale contro la violenza sulle donne; un poetico spot sull'autismo. Assegnati anche il “Corto Giovani” e un premio ai documentari pensati per internet. Protagonisti della serata conclusiva Pif e Andrea Pellizzari.

La forza di Zoe, che non ha respirato nei primi 5 minuti della sua vita; l’amicizia struggente di due aspiranti astronauti che “non possono vivere senza il cosmo”; una strana piscina sulla spiaggia di Gaza; la centralinista della polizia che tutti vorremmo nei casi di violenza sulle donne; un poetico spot sull’autismo.

Sono le storie dietro i 5 video cortometraggi vincitori del premio L’Anello debole 2016, assegnato il 25 giugno dalla Comunità di Capodarco di Fermo nella penultima serata del Capodarco L’Altro Festival. Ad essi si sono aggiunti due nuovi premi speciali (di cui uno ex-aequo) e un premio della giuria di qualità.

La serata – seguita da circa 400 persone – è stata presentata dal direttore artistico del premio Andrea Pellizzari, che sul palco ha avuto accanto l’ospite forse più atteso di questo Festival: il popolarissimo autore, regista e conduttore de “Le Iene” Pierfrancesco Dilibero in arte Pif.

Erano state 252 quest’anno le opere in concorso, di cui 227 video e 25 audio cortometraggi (per questa sezione non erano stati designati finalisti): un’edizione quasi record per la quantità, ma sicuramente straordinaria per la qualità delle opere – molte già pluripremiate – per il livello di molti autori e per il numero di lavori arrivati dall’estero (da 12 paesi).

Le opere finaliste erano state scelte dalla giuria di qualità del premio e poi votate (in qualche caso cambiando la classifica di arrivo) dagli oltre 150 componenti della giuria popolare durante la proiezione-maratona della “Notte dei corti” di venerdì 24 giugno.

Sul sito internet della kermesse tutte le opere vincitrici.

@fnsisocial

Articoli correlati