Mercoledì 3 ottobre, alle 11, la sede della Federazione nazionale della Stampa italiana ospita la conferenza stampa di presentazione del Premio internazionale Alexander Langer 2018. «Il premio – spiegano i promotori – torna nel 2018 in Israele e Palestina, consegnandosi ai progetti di dialogo tra israeliani e palestinesi promossi dall'Istituto Arava per gli Studi Ambientali, 17 anni dopo aver premiato le esperienze di comune ricerca storica del Peace Research Institute in the Middle East (PRIME). La conferenza stampa in Fnsi vuole costruire un ponte tra questi due premi, per continuare a evidenziare esperienze di dialogo tra israeliani e palestinesi e la ricerca di nuove possibili soluzioni al conflitto».
Si tratta del secondo incontro promosso a Roma dopo la presentazione a Montecitorio, alla presenza del presidente della Camera Roberto Fico, del libro 'Il premio internazionale Alexander Langer alla Camera dei Deputati del 1997-2017'.
L'incontro si colloca nell'ambito delle iniziative in programma, tra Bolzano Roma e Assisi, per la manifestazione 'Euromediterranea 2018', l'evento pubblico annuale organizzato dalla Fondazione Alexander Langer. 'Euromediterranea 2018' si occuperà della relazione fra la terra e l'umanità, fra la cura dell'ambiente e la cura delle relazioni umane su questa 'Terra in Dialogo' (questo il titolo scelto per la manifestazione).
Alla conferenza stampa in Fnsi parteciperanno: Muhanad Alkharaz e Shira Leon Zchout, alumni dell'Istituto Arava per gli Studi Ambientali; Sami Adwan, condirettore Peace Research Institute in the Middle East (PRIME) e vincitore con Dan Bar On del Premio Internazionale Alexander Langer 2001; Yaarah Bar On, direttrice del college Oranim. Coordina Daniele Marchi, Fondazione Alexander Langer Stiftung Bolzano.
Appuntamento mercoledì 3 ottobre, dalle ore 11, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (primo piano).