Tutto pronto per la quinta edizione del premio giornalistico dedicato a Pietro Di Donato, scrittore italoamericano di origini abruzzesi, organizzato dal Comune di Taranta Peligna (Chieti) in collaborazione con Inail Abruzzo, Inail nazionale, Ordine dei Giornalisti, Anci nazionale, Enel Spa, Anmil e Cia e riservato ai migliori articoli/inchieste sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il premio, che conta anche sul riconoscimento della medaglia conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato da poco presentato dall’onorevole Maria Amato e dal Sindaco di Taranta alla sala stampa della Camera dei Deputati, dove sono stati illustrati il termine per la presentazione dei lavori (il 15 novembre) e la data della cerimonia di premiazione: il 26 novembre.
Per ogni categoria di produzione giornalistica (carta stampata, radio-tv e Internet) sono previsti tre primi premi e tre secondi premi che andranno ad elaborati sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro. Scopo del premio, infatti, è accrescere in tutti i settori la sensibilità nei confronti della sicurezza sui luoghi di lavoro e mantenere alta l'attenzione dei cittadini su questo tema di drammatica attualità attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e informazione. E allo stesso tempo far conoscere l’opera e l’impegno civile dello scrittore italo-americano Pietro Di Donato.
Confermata anche per questa edizione una sezione speciale riservata alle produzioni giornalistiche nel settore dell’agricoltura, a cura della Cia, e la presenza in occasione della cerimonia di premiazione del vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini.
La Giuria del premio giornalistico Pietro Di Donato è composta da Fausto Bertinotti, già presidente della Camera dei Deputati e presidente di giuria, Tiziano Treu, già senatore della Repubblica e già ministro del Lavoro, Enzo Jacopino, presidente dell’Ordine dei giornalisti, Lucia Annunziata, direttrice dell’Huffington Post, e Nicola Negri, direttore dell’Inail Abruzzo.
Informazioni, iscrizione e bando di concorso su www.premiopietrodidonato.it
LA SCHEDA: Chi era Pietro Di Donato
Pietro Di Donato, scrittore italo-americano di origini abruzzesi (a Taranta Peligna nacque la nonna), divenne famoso per il suo best seller "Cristo fra i muratori", reso celebre tra l'altro per la sua versione cinematografica interpretata da Sam Wanamaker e Lea Padovani per la regia di Edward Dmytryk. "Cristo fra i muratori" è un romanzo di forte denuncia sociale. L'episodio intorno al quale ruota lo sviluppo della storia nel racconto e che, allo stesso tempo, influenzò fortemente la vita di Pietro Di Donato è la morte del padre in un cantiere di lavoro edile dell’America degli anni '20 dovuta sostanzialmente alle inesistenti misure di sicurezza.