C'è tempo fino al 30 aprile 2021 per partecipare alla quinta edizione del Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus e dalla Libera Università Maria SS. Assunta – Lumsa di Roma.
La partecipazione è riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all'Ordine, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando le scuole riconosciute dall'Ordine.
Il Premio, intitolato alla memoria della giornalista lucana affetta da una rarissima patologia vascolare scomparsa nel 2008 a soli 28 anni, «intende riconoscere e stimolare l'impegno dell'informazione sui temi delle malattie rare, dell'integrazione per le persone diversamente abili, dell'equità nell'accesso alla cura», sottolinea la professoressa Donatella Pacelli, docente di sociologia generale alla Lumsa e vicepresidente della Fondazione ViVa Ale.
Tre le sezioni in concorso: radio-tv; agenzie di stampa, quotidiani e periodici; web. I riconoscimenti andranno a pezzi giornalistici pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 21 febbraio 2020 e il 21 aprile 2021. Ai vincitori di ciascuna sezione spetteranno 1000 euro; targa e attestato di riconoscimento al secondo e terzo classificato.
PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni utili per partecipare al concorso sono disponibili sul sito web e sulla pagina Facebook del premio. Il bando e la scheda d'iscrizione sono allegati anche in fondo.
Qui sotto, infine, il video promozionale della quinta edizione.