CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Pietre contro la sede del Corriere dell'Umbria (Foto: corrieredellumbria.corr.it)
Minacce 29 Lug 2019

Pietre contro la sede del Corriere dell'Umbria, Fnsi e Assostampa Umbra: «Gesto inaccettabile»

Due individui a volto coperto hanno danneggiato nottetempo le vetrate della redazione di via Pievaiola a Perugia. «Auspichiamo che la situazione trovi presto il suo epilogo e che vengano individuati gli autori di tale atto», commenta il sindacato nell'esprimere solidarietà  ai colleghi.

L'Associazione Stampa Umbra, d'intesa con la Federazione nazionale della Stampa italiana, esprime «tutta la sua solidarietà nei confronti dei colleghi del Corriere dell'Umbria. L'atto intimidatorio avvenuto la scorsa notte contro le vetrate della sede del quotidiano di via Pievaiola a Perugia, danneggiate a seguito del lancio di pietre da parte di due individui a volto coperto, è inaccettabile».

L'articolo 21 della Costituzione italiana dedicato alla libertà di manifestazione del pensiero, prosegue il sindacato, «cita nello specifico: 'Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure'. Qualora, come è stato ipotizzato, questo gesto fosse collegato a qualche articolo pubblicato dal quotidiano nei giorni scorsi, ricordiamo che in un Paese democratico e civile ci sono strumenti come l'obbligo di rettifica della notizia, la querela e simili, che vengono poi trattati nelle sedi competenti, a cui tutti possono accedere».

Associazione Stampa Umbra e Fnsi auspicano che «la situazione trovi presto il suo epilogo e che vengano individuati gli autori di tale atto, affinché nessun altro in futuro pensi che gesti del genere siano la risposta da dare se non si condivide una notizia o il modo con cui viene esposta».

@fnsisocial

Articoli correlati