CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Perugia, giornalista minacciato. La solidarietà di Asu e Odg Umbria: «Episodio grave»
Associazioni 06 Feb 2025

Cronista minacciato a Perugia. La solidarietà di Asu e Odg Umbria: «Episodio grave»

Al collega è stato impedito di documentare un incidente stradale. Sindacato e Ordine regionali: «Situazioni che minano il diritto di cronaca e la libertà di stampa».

In un comunicato congiunto diffuso giovedì 6 febbraio 2025 Ordine dei Giornalisti e Associazione Stampa Umbra «esprimono solidarietà al collega che a Perugia è stato minacciato mentre stava documentando un incidente stradale. Condannano fermamente l'azione di un gruppo di persone che con tono aggressivo ha impedito al giornalista di svolgere il proprio lavoro. Il collega infatti, vista la situazione, ha preferito allontanarsi dopo aver ripreso solo alcune brevi scene dell'incidente».

Asu e Odg «ritengono quanto accaduto un grave episodio che conferma le difficoltà che oggi deve affrontare chi svolge questo lavoro sul campo, nel rispetto delle regole deontologiche. Sono situazioni che minano il diritto di cronaca e la libertà di stampa, pilastri del nostro sistema democratico». Sindacato e Ordine regionali concludono richiamando «inoltre ancora una volta le istituzioni e la comunità civile a porre attenzione a questi episodi affinché sia assicurata sempre e comunque la libertà di stampa, l'incolumità dei giornalisti e la possibilità di informare correttamente i cittadini».

@fnsisocial

Articoli correlati