L'Associazione della Stampa di Puglia esprime solidarietà al direttore responsabile di 'Brindisi Report', Marcello Orlandini, brutalmente aggredito mentre attendeva l'arrivo di altri giornalisti all'esterno di una villa di Ostuni, dove nella serata di ieri è avvenuto un omicidio.
Giunto sul posto, è stato avvicinato da un uomo il quale, appena appreso che si trattava di un giornalista, non ci ha pensato due volte a sferragli un pugno in faccia. Immediatamente, il giornalista è stato circondato da una decina di persone che, approfittando dell'oscurità, lo hanno gettato per terra e, trascinandolo all'interno della villa, lo hanno colpito ripetutamente e violentemente in varie parti del corpo. Il provvidenziale intervento degli agenti di polizia locale ha evitato il peggio.
A Orlandini, nel Pronto Soccorso di Ostuni, sono stati diagnosticati un trauma cranico e vari ematomi. «Ho sporto denuncia in Commissariato per quanto è accaduto, anche perché l'opinione pubblica e la politica devono capire a quali rischi andiamo incontro facendo questo mestiere», ha detto. Assostampa Puglia, d'intesa con la Fnsi, si costituirà parte civile in un eventuale processo a carico degli aggressori.